- Superando.it - https://www.superando.it -

Una risorsa in più per la Campania

Villa dei Papi a Benevento, sede del meeting internazionaleÈ in corso a Benevento, fino a sabato 21 ottobre, un incontro internazionale con l’obiettivo di rafforzare l’economia sociale, cercando di coniugare ruralità e disagio sociale a favore dei disabili psichici, mediante l’inserimento lavorativo in agricoltura.
Si tratta di un meeting transnazionale, nell’ambito del Progetto Equal II Ri.So.R.S.A. (Risorse Socio Rurali Sostenibili in Agricoltura), promosso in collaborazione con il CIPAT Campania – l’ente di formazione e assistenza tecnica della Confederazione Italiana Agricoltori – la Provincia di Benevento, il Piano Sociale di Zona A4 e la Legacoop Campania.

All’incontro partecipano partner provenienti dalla Spagna e dalla Repubblica Slovacca, a seguito di un accordo di cooperazione transnazionale sottoscritto a Bratislava nel maggio 2005.
Il progetto – che ha come area di riferimento territoriale le province irpina e sannita – mira alla creazione e alla sperimentazione di strumenti, metodologie e profili professionali per l’integrazione delle persone con disabilità. Un primo incontro si è tenuto nel mese di gennaio del 2006, durante il quale si è dato avvio alle attività e si sono costituiti i tre gruppi di lavoro responsabili della realizzazioni degli obiettivi preposti.

Dopo la presentazione del progetto il 19 ottobre a Villa dei Papi, venerdì 20 è prevista una visita alla Cooperativa Sociale L’Aquilone di Solopaca (Benevento) e successivamente – presso la Provincia di Benevento – uno spazio dedicato ai lavori dei gruppi. Sabato 21, infine, ancora a Villa dei Papi verrà definito il programma di lavoro per i prossimi mesi.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Provincia di Benevento, tel. 0824/774502
ufficiostampa@provinciabenevento.it.
Please follow and like us:
Pin Share