- Superando.it - https://www.superando.it -

Realizzarsi nell’arte, nella musica, nello sport

Simona Atzori, Arcobaleno di vento, olio su tela, 2002Esplorare come le arti possano concorrere alla piena realizzazione del sé anche nelle persone con disabilità adulte: questo lo scopo del XII Convegno Nazionale di Musicoterapia, Danzaterapia e Arteterapia per l’Handicap, denominato Ad ogni stagione la sua arte (II parte). L’età adulta. Diversi… e di successo, che si terrà a Verona, venerdì 28 e sabato 29 ottobre (Università di Verona, Via San Francesco, 22, Aula T5), a cura dell’Ateneo locale (Facoltà di Scienze della Formazione; Dipartimento di Scienze dell’Educazione; Cattedra di Pedagogia Speciale; Centro Disabili di Ateneo; Facoltà di Scienze Motorie), in collaborazione con il Conservatorio veronese “F.E. Dall’Abaco” e con l’Associazione Gioco Musica Movimento.

Ospiti della manifestazione saranno anche numerosi artisti e campioni che in questi anni hanno trasformato lo svantaggio in una risorsa di chiaro successo.
Tra tutti ci piace citare in particolare Simona Atzori, danzatrice e pittrice senza braccia, che ha inaugurato le Paralimpiadi di Torino 2006 e che proprio a Verona è stata recentemente insignita del premio “Campione nella vita, Campione nello sport”, assegnato dall’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) del Veneto.

Mentre la mattina del 28 ottobre sarà dedicata, dopo i saluti istituzionali, al convegno vero e proprio (con le relazioni di Franco Larocca: Traguardi espressivi in persone diversamente abili; Fabio De NardiRuolo dei mediatori in riabilitazione psichiatrica e loro contributo alla pensabilità di una clinica istituzionale psicodinamica; Annibale BianchiniIl valore del canto nella lotta alla distrofia muscolare; Maurizio Baciga: Sul dolore mentale. Opacità somatiche e rappesentazioni), il pomeriggio vedrà invece lo svolgimento di numerosi laboratori, incentrati rispettivamente sulla musicoterapia (Anna Arcangeli: Suoni, voce… creatività; Paola Pecoraro Esperson: Musicoterapia di gruppo per l’integrazione e lo sviluppo della persona; Egidio Freddi: Musica e memorie nel percorso musicoterapeutico), la danzaterapia (Franca del Martino: Immaginazione e Danza), l’arteterapia (Simona Atzori: Piedi nell’aria, piedi sulla tela. Dipingere senza mani; Felice Tagliaferri: Vedere con le mani, scolpire con il cuore), lo sport (Gianmaria Dal Maistro: Quando ascoltare equivale a vedere; Roberto Nicolis: Insieme per vincere sportivamente tutte le sfide) e il teatro (Katia Pongiluppi: Per mano; Rosanna Sfragara: Il teatro, uno spazio per sguardi diversi sulle “abilità diverse”).
Altri interventi a tema verranno infine sviluppati domenica 29 ottobre.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione Anima
tel. 347 7175228, fax 045 8068035
.
Please follow and like us:
Pin Share