- Superando.it - https://www.superando.it -

Il bambino con neuroblastoma

Bambino malatoDopo il buon successo dell’incontro svoltosi nell’ottobre del 2005, si replica lunedì 6 novembre, sempre a Genova (Centro Congressi dei Magazzini del Cotone, Sala Levante – Ponente, ore 9), il simposio intitolato Neuroblastoma: il percorso di un bambino fra diagnosi, terapia e ricerca, organizzato dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, in collaborazione con l’Ispettorato di Sanità della Marina Militare Italiana.

L’incontro, inserito all’interno del Festival della Scienza di Genova, avrà quali relatori alcuni fra i più importanti oncologi, biologi e ricercatori italiani impegnati nello studio e nella cura del neuroblastoma, una forma tumorale pediatrica ad alta malignità, che costituisce la prima causa di morte per malattia in età prescolare.
Scopo principale quello di informare il pubblico sullo stato della ricerca e far comprendere l’importanza che essa riveste, in quanto si tratta dell’unico mezzo grazie al quale sperare di riuscire a debellare questa malattia.

Il simposio, che come nel 2005 avrà una forte caratterizzazione divulgativa, si rivolgerà in particolare alle scolaresche e vedrà susseguirsi gli interventi dei relatori secondo il percorso che seguirebbe un ipotetico bambino cui venga diagnosticata la malattia: diagnostica, clinica e chirurgia, assistenza ospedaliera e domiciliare, genetica, immunoterapia, trapianto e aspetti etici della ricerca.

Da segnalare che, contemporaneamente all’evento, la Nave Scuola a vela “Palinuro” sarà ormeggiata nel porto di Genova, per poter essere visitata da tutti i partecipanti al convegno.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS
riferimento: Andrea Serra, tel. 010 6018938 – 348 7037645
andrea.serra@neuroblastoma.orgwww.neuroblastoma.org.
Please follow and like us:
Pin Share