- Superando.it - https://www.superando.it -

Figli con disabilità

Mano di un adulto e mano di un bambinoLe famiglie in cui sono presenti giovani figli con disabilità sono spesso oggetto di attenzione o di servizi che si occupano prevalentemente del benessere del bambino disabile. In tal modo i genitori rischiano di rimanere soli ad affrontare dure esperienze e scelte difficili.

Per rispondere efficacemente a tali problemi, la Provincia di Milano (Delega alla Partecipazione e Tutela dei Diritti delle Persone Diversamente Abili) – in collaborazione con le associazioni LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), ANFFAS Lombardia e Milano (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e/o Relazionali), AIAS Milano (Associazione Italiana Assistenza Spastici), AGPD (Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down) e L’Abilità – ha promosso l’iniziativa Figli con disabilità, che dopo aver mosso i suoi primi passi in provincia (Vimercate e Trezzo), “sbarca” ora a Milano con due incontri di approfondimento dedicati a questioni che difficilmente si affrontano con i genitori dei bambini con disabilità.

La prima di queste due giornate sarà sabato 18 novembre (presso la sede della LEDHA, Via Livigno, 2, ore 9.30-12.30), nel corso della quale si affronterà il tema Tecnologia “amica” – Ausili per la persona e persone per gli ausili?, con la partecipazione di Luigi Gilberti (AIAS Milano) e Antonio Caracciolo (SIVA – Servizio Informazione e Valutazione Ausili, Fondazione Don Gnocchi Milano).
Oggi, infatti, lo sviluppo tecnologico permette di offrire ai bambini e ai ragazzi con disabilità una gamma di ausili che possono migliorare la qualità della vita e permettere di acquisire spazi sempre maggiori di autonomia.
E tuttavia, la mancata conoscenza di queste opportunità, le difficoltà di accesso e resistenze di carattere culturale spesso ostacolano un’adeguata diffusione degli ausili tecnologici a quei soggetti che ne avrebbero bisogno e diritto.
A tutto ciò, dunque, sarà dedicato l’incontro del 18 novembre.

Successivamente, sabato 25 novembre (sempre presso la sede della LEDHA, dalle 9.30 alle 12.30), si affronteranno le questioni connesse alla crescita, soffermandosi sul tema Adolescenza prossima ventura, per supportare e orientare il progetto educativo familiare.
A proporre riflessioni e considerazioni su un argomento tanto complesso saranno Letizia Ortolani (ANFFAS Milano) e Massimo Rota (Associazione Genitori e Persone Down).

Da segnalare infine che i vari contenuti emersi contribuiranno alla realizzazione di un quaderno tematico, destinato alle famiglie, corredato da un’appendice legislativa, utile compendio sui diritti dei minori con disabilità.
(S.B.)

Il programma delle due giornate è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
– LEDHA (Giovanni Merlo), Via Livigno, 2, 20158 Milano
tel. 02 6570425 – 347 7308212
ledha@informahandicap.itwww.informahandicap.it
– Provincia di Milano (Delega alla Partecipazione e Tutela dei Diritti
delle Persone Diversamente Abili), Via Vivaio, 1, 20121 Milano
tel. 02 77402363, fax 02 77402465
segr.delegadisabilita@provincia.milano.it
www.provincia.milano.it/nonpiusoli.
Please follow and like us:
Pin Share