- Superando.it - https://www.superando.it -

Tutto sulla sindrome di Rett

Il volto di una bambinaIl congresso nazionale Milano Pediatria 2006 (23-25 novembre) ospita le Giornate dedicate alla sindrome di Rett, una due giorni di studio che si svolgerà venerdì 24 e sabato 25 novembre nel capoluogo lombardo, dapprima presso la sede di Humana Italia (Via Liguria, 22/A) e poi presso l’Hotel Executive (Via Sturzo, 45).
La sindrome di Rett è una malattia che colpisce solo persone di sesso femminile ed è stata definita scientificamente «malattia neurodegenerativa dell’evoluzione progressiva».
L’appuntamento di Milano, che ospiterà alcuni tra i maggiori esperti non solo italiani, ma anche stranieri, rappresenta un’importante occasione per approfondire i molti e diversi aspetti che caratterizzano questa patologia.

La prima giornata si aprirà innanzitutto con un workshop (ore 10-14, Centro Studi di Humana Italia) che affronterà in modo particolare il delicato tema della chirurgia, la riabilitazione e gli ausili nella sindrome di Rett, privilegiando quindi l’analisi di tutte le problematiche legate agli aspetti di natura motoria e ortopedica e avanzando alcune proposte per aiutare ad affrontare nel migliore dei modi le varie difficoltà di tutti i giorni.
A seguire, quindi, i partecipanti ad una tavola rotonda (ore 16.45-18.30, Hotel Executive) si occuperanno degli aspetti clinici legati a questa patologia e argomenti quali i sintomi, le prospettive terapeutiche, le indagini genetiche e approccio psicologico saranno solo alcuni di quelli che verranno discussi.
La mattina conclusiva di sabato (ore 9.30, Hotel Executive), infine, sarà interamente dedicata alle associazioni, che parleranno delle proprie esperienze e del proprio ruolo, cercando di dare una risposta all’interrogativo se le associazioni stesse siano una risorsa per il malato o per la malattia.
Non mancherà, soprattutto in quest’ultima sede, l’opportunità di intervenire e rivolgere domande o sottoporre problemi ai relatori presenti al convegno.
(C.N.)

Per informazioni:
Segreteria organizzativa, AIR (Associazione Italiana Rett)
tel. 333 3466001, 348 7107426
info@airett.itwww.airett.it.
Please follow and like us:
Pin Share