- Superando.it - https://www.superando.it -

I giovani d’Europa e il loro futuro

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – denominata anche Giornata Europea, in base ad un accordo del 1993 tra la Commissione Europea e le Nazioni Unite – si celebrerà domenica 3 dicembre.Il logo del Forum Europeo dei Giovani
Per l’occasione, la Commissione Europea, l’EDF (European Disability Forum) e l’European Youth Forum (Forum Europeo dei Giovani) hanno organizzato una conferenza che avrà luogo lunedì 4 e martedì 5 dicembre a Bruxelles, presso la sede stessa della Commissione, dal titolo Gioventù=Futuro – Facciamo in modo che tutti possano avere un futuro con pari opportunità.

L’evento si rivolge ai giovani europei, e in particolare a quelli con disabilità, i quali ogni giorno incontrano innumerevoli e spesso insormontabili barriere nell’accesso ad un’educazione di qualità, al mondo del lavoro, all’informazione e a tutte quelle attività che caratterizzano la vita sociale.
Saranno quindi proprio loro – selezionati e provenienti da ogni Paese d’Europa – i protagonisti di questa due giorni. Loro e tutte le domande, i dubbi e le richieste che rivolgeranno ad alcuni rappresentanti dell’Unione Europea, in particolare a Vladimir Špidla, commissario europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità.

Assieme ai giovani cittadini dell’Unione si discuterà quindi e ci si confronterà sul tema dei diritti e delle pari opportunità, su quello dell’integrazione della disabilità in tutti i programmi e le politiche per i giovani (il cosiddetto mainstreaming) e sul tema dell’accesso al mondo del lavoro e alla vita sociale.
Chiuderà i lavori la sottoscrizione ufficiale di un documento in cui l’EDF e il Forum Europeo dei Giovani stabiliranno di intraprendere in futuro azioni comuni allo scopo di perseguire gli stessi importanti obiettivi.
(C.N.)

Please follow and like us:
Pin Share