La nuova guida di Prato

Viene presentata giovedì 7 dicembre la nuova guida ai servizi per persone con disabilità nel territorio pratese. Curata dalla Cooperativa Sociale Accaparlante, essa presenta i principali servizi pubblici e privati locali

La guida si intitola Altrabilità. Servizi, dati, informazioni per disabili e non solo, nella provincia di Prato. Realizzata dalla Cooperativa Sociale Accaparlante in collaborazione con il CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna – servizio curato dalla stessa cooperativa – e con la promozione dell’associazione Il Geranio, è organizzata in quattro capitoli,  intitolati rispettivamente Mappa dei servizi presenti sul territorio, Dati sulla disabilità pratese, Legislazione Regionale sull’handicap e Bisogni informativi dei disabili pratesi, che contengono l’elenco dei principali servizi locali del pubblico e del privato sociale e forniscono indicazioni legislative a livello locale e nazionale. Sagoma di persona in carrozzina

Altrabilità viene presentata al pubblico e alla stampa giovedì 7 dicembre alle ore 11 a Prato (Salone Consiliare del Palazzo Comunale, Piazza del Comune, 2). L’incontro è moderato dal presidente dell’associazione Il Geranio Giulia Benelli. Intervengono Loredana Ferrara, assessore al Personale, Valorizzazione delle Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Prato; Eleonora Maffei, prefetto di Prato; Irene Gorelli, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Prato; Annalisa Bolognesi, curatrice della guida Altrabilità per conto della Cooperativa Accaparlante; Manuela Bruscia, consigliere del sindaco di Prato per l’Abbattimento alle Barriere Architettoniche; Claudio Imprudente, presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna; Claudio Sarti, direttore dello staff della Direzione Aziendale della ULS 4 di Prato; Marco Armellini, direttore dell’Unità Funzionale per la Salute Mentale Infanzia e Adolescenza della ULS 4 di Prato.
Le conclusioni sono affidate a Maria Luisa Stancari, presidente della Società della Salute dell’Area Pratese e assessore ai Diritti e alla Programmazione degli Interventi Sociali del Comune di Prato.

Hanno dato il patrocinio alla pubblicazione – presentata come anticipazione della prossima apertura di uno sportello informativo sulla disabilità – la Prefettura, il Comune, la Provincia e l’Usl 4 di Prato e i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio.

Per informazioni:
Giulia Benelli, Associazione Il Geranio
tel. 335 5283717, giuliabenelli@paneraigroup.it.
Annalisa Bolognesi, Cooperativa Accaparlante
tel. 338 3526840, annalisa.bg@accaparlante.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo