- Superando.it - https://www.superando.it -

La Convenzione vicina al «Sì»

La prima La sala dell'ONU in cui è stata discussa e approvata la Convenzione per la Tutela dei Diritti delle Persone con DisabilitàConvenzione per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità – di cui il nostro sito ha seguito per quasi due anni, passo dopo passo, l’elaborazione, la discussione e l’approvazione, che ha avuto luogo lo scorso 25 agosto a New York – si appresta ad affrontare, con buone probabilità, l’ultimo passaggio formale del proprio percorso verso l’adozione.

Il 13 dicembre, infatti, sempre al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, la Convenzione verrà sottoposta all’analisi e al giudizio dell’Assemblea Generale, cui spetterà – dopo quattro anni di negoziazioni e discussioni – il compito di adottare ufficialmente il testo. Qualora questo succedesse, il documento approvato sarebbe il primo, importante trattato sui diritti umani del ventunesimo secolo.

Solo successive, infine, potranno essere le fasi di ratifica e implementazione da parte dei 192 Stati membri dell’ONU e quella di entrata in vigore della Convenzione, che scatterà dopo che almeno 20 Paesi l’avranno fatta propria.

Ancora una volta, quindi, seguiremo da vicino – nei prossimi giorni – l’evolversi degli eventi, sperando di poter dare al più presto la notizia del «» finale da parte dell’Assemblea Generale.
(C.N.)

Please follow and like us:
Pin Share