- Superando.it - https://www.superando.it -

Per Natale c’è il cofanetto dell’ANFFAS

La cantante e chitarrista Lara Molino Già presentato in anteprima ufficiosa lo scorso novembre e ora esposto in uno stand della fiera dell’editoria Più libri più liberi, promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori), dal 7 al 10 dicembre al Palazzo dei Congressi EUR di Roma, il cofanetto, pensato e realizzato a cura della Sezione di Vasto (Chieti) dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), contiene il racconto breve Il valore di ognuno di Patrizia Angelozzi e il cd musicale Tra le mie braccia di Lara Molino.

La copertina del cofanetto riproduce inoltre il quadro Attesa d’amore dell’artista Simona Atzori, pittrice (ha studiato alla VMFK, associazione internazionale degli Artisti che dipingono con la bocca o con il piede, e alla facoltà di Visual Art della University of Western Ontario in Canada) e ballerina nata a Milano nel 1974, di cui Superando.it si è già occupato in altre occasioni.
La Atzori è stata tra l’altro ambasciatrice per la danza durante il Giubileo del 2000, portando per la prima volta quest’espressione artistica all’interno di una cerimonia ufficiale della Chiesa.La pittrice e ballerina Simona Atzori

Il racconto Il valore di ognuno contenuto nel cofanetto, scritto sotto forma di prosa poetica, descrive in prima persona il percorso di una madre cui viene diagnosticata la disabilità del figlio, attraverso le paure, la ricerca, la chiusura, gli incontri, la scoperta di nuovi modi di guardare alla vita.
Nell’introduzione, il cardinale di Ravenna Ersilio Tonini scrive: «In una società che troppo spesso non riesce a cogliere il valore nelle piccole cose, la verità di chi continua ad esprimere il talento e la voglia di vivere, in una grazia e in una poesia che Dio quotidianamente regala, merita, oggi più che mai, di essere considerato straordinario».
L’autrice, Patrizia Angelozzi, nata a Chieti nel 1961 e residente a Pescara dove si dedica a studi umanistici, ha già pubblicato la raccolta di poesie Senza virgola, senza punto, Accapo (per Sovera Edizioni). È attualmente responsabile dell’Ufficio Stampa dell’ANFFAS di Vasto.

Autrice infine del cd musicale Tra le mie braccia  è la cantante e chitarrista Lara Molino, pure nativa di Chieti, che ha tenuto oltre duecento concerti in Italia e all’estero, cantando tra gli altri con Claudio Baglioni e Antonella Ruggiero.
Insieme a Tony Nevoso e a Francesco Sportelli, Lara compone l’Hope Music Group. Sua la voce dell’inno della Giornata Mondiale della Gioventù del 2000.

Il cofanetto verrà distribuito nelle scuole e nei centri a scopo formativo. Inoltre, chi volesse sostenere l’associazione, a breve potrà acquistarlo in libreria al costo di 10 euro (Sovera Edizioni). I fondi in particolare verranno destinati alla realizzazione di progetti di inserimento lavorativo.
(Barbara Pianca)

Per informazioni:
ANFFAS Vasto
Via Antonio Marchesan, 4, 66054 Vasto (Chieti)
tel. 0873 380564-335 6170404, fax 0873 380564
anffas-vasto@libero.it – www.anffas.net.
Please follow and like us:
Pin Share