- Superando.it - https://www.superando.it -

La percezione delle persone autistiche

La psicologa Olga BogdashinaVenerdì 15 dicembre, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo (Sala Oggioni, ore 13.45), avrà luogo il convegno Sensorialità e percezione nell’autismo, organizzato dalla Provincia di Bergamo.
Interverranno all’evento relatori specializzati sui temi della diagnosi precoce, dell’autismo ad alto funzionamento, della consapevolezza emotiva e delle abilità sociali. Si attende in particolare l’intervento di  Olga Bogdashina, psicologa esperta di problemi sensoriali e comunicativi nell’autismo, docente all’Università di Birmingham e presidente dell’Associazione Autismo Ucraina. La Bogdashina interverrà sul tema della Ricostruzione del mondo sensoriale nell’autismo.

E sarà sempre la specialista ucraina a condurre il seminario intensivo di formazione organizzato anch’esso dalla Provincia orobica (sia il convegno che il seminario in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, Area 2), per il giorno successivo, sabato 16 dicembre (Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, Sala Abastro, ore 9-15).
L’approfondimento verterà ancora sulla sensorialità e la percezione nell’autismo, argomento considerato particolarmente importante all’interno degli studi attuali perché, come si sottolinea nella presentazione delle due manifestazioni, «sebbene le persone con autismo vivano nella nostra stessa realtà e abbiano a che fare con gli stessi input, il loro mondo percettivo si manifesta diversamente da quello degli altri. La loro percezione sensoriale, come ormai ovunque accertato, li porta a conoscere la realtà in modo insolito e può manifestarsi con iper o iposensibilità, fluttuazione fra diversi volumi di percezioni e difficoltà ad interpretare i sensi».

Invitati a partecipare sono operatori, assistenti educatori, insegnanti di sostegno, psicologi, genitori ed esponenti del volontariato sociale.
Entrambri gli appuntamenti faranno parte delle attività di formazione riconosciute e rientreranno nel percorso di aggiornamento del personale docente ed educativo.
(B.P.)

Per informazioni:
Provincia di Bergamo – Settore Politiche Sociali
tel. 035 387384, fax 035 387682
segreteria.spazioautismo@provincia.bergamo.it.
Please follow and like us:
Pin Share