- Superando.it - https://www.superando.it -

Torna alla grande B.I.C. Italia

È con piacere che segnaliamo l’avvio previsto per venerdì 15 dicembre dell’edizione 2007-2008 di B.I.C. Italia (www.basketincarrozzina.it), portale informativo frutto di un progetto editoriale senza scopo di lucro sorto nel 2001, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli organi di informazione sul tema degli sport praticati da persone con disabilità.

Fase di gioco di basket in carrozzinaDopo un periodo di assenza, il servizio – ideato dal free lance Emanuele Garau e sostenuto dalla Società Dexanet di Brescia che dal 2003 ne cura lo sviluppo tecnico e grafico – ritornerà dunque ad essere ogni giorno una qualificata fonte per tutte le notizie e gli aggiornamenti legati all’attività sociale e agonistica delle squadre di basket in carrozzina presenti sul territorio nazionale.
Pur mantenendo poi una forte continuità con il passato, il portale si presenterà con un’interfaccia più vivace e comunicativa, sarà più intuitivo e aiuterà l’utente a reperire rapidamente le informazioni di suo interesse.

Importanti anche le novità riguardanti lo staff redazionale. Infatti, il noto giornalista Xavier Jacobelli – già direttore del «Corriere dello Sport» e di «Tuttosport», ora direttore di «Quotidiano.net» – ha accettato con entusiasmo la carica di direttore onorario, rilevando il collega RAI Carlo Nesti, alla scadenza del suo mandato a titolo onorifico.
I contenuti editoriali saranno curati da Alberto Garau, project editor del portale IsolaBasket.it, che si avvarrà del prezioso contributo di giornalisti, ma anche di semplici appassionati quotidianamente impegnati a fornire articoli, pubblicazioni e altro materiale legate alle attività della pallacanestro per disabili.

«La nuova versione del portale – ci racconta lo stesso Alberto Garau – offre nuove funzionalità e nuovi servizi; migliorerà la struttura di navigazione e le modalità di  accesso ai contenuti. Inizialmente sarà consultabile in tre lingue: italiano, francese e inglese. Tra le nostre finalità vi è quella di agevolare l’accesso alla pratica del basket in carrozzina dei disabili italiani e facilitare alle numerose Associazioni e Società dislocate sul territorio nazionale la ricerca di nuovi atleti. B.I.C. Italia, infatti, percorre da tempo il cammino necessario per una completa integrazione delle persone con disabilità nell’ambito sportivo e vuole incentivare l’attività promozionale e divulgativa della pallacanestro in carrozzina che fatica a trovare la dovuta attenzione da parte degli organi di stampa nazionali».

Venerdi 15 dicembre, dunque, a partire dalle 9,30, i lettori di B.I.C. Italia potranno prendere visione di tutte le aree del servizio, ricevendo al loro ingresso il  messaggio vocale di benvenuto da parte di Rosaria Renna, testimonial del portale e nota voce di RDS – Radio Dimensione Suono, che ha rinnovato con grande  partecipazione l’affetto che la lega al progetto, cosi come allo sport praticato dalle persone con disabilità.

(S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share