- Superando.it - https://www.superando.it -

Una conferenza che dà spettacolo

Nicola Pianzola mentre conduce un laboratorio di teatro e disabilitàMercoledì 20 dicembre a Bologna (Sala consiliare “Falcone e Borsellino” del Centro Civico del Quartiere Reno, Via Battindarno, 123, ore 21.30), ci saranno momenti di discussione tipici di una qualsiasi conferenza, relativi alla presentazione della pubblicazione monografica Sulla scena della diversità, curata da Nicola Pianzola e pubblicata sul numero 2 (giugno 2006) di «HP-Accaparlante», rivista del CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna.
E in effetti, l’idea della serata nasce proprio dal rapporto tra «HP-Accaparlante» e Pianzola attorno alla suddetta monografia di indagine e ricerca artistica.
Siccome però l’ideazione e la direzione artistica della conferenza sono state affidate allo stesso Pianzola, attore e regista, classe 1977, la conferenza non poteva che subire delle commistioni. E infatti, oltre alla discussione strutturata, sono previsti anche dei momenti di spettacolo.

All’organizzazione dell’evento ad ingresso gratuito partecipano, oltre al CDH e alla redazione di «HP-Accaparlante», l’associazione culturale PanicArte (collegata alla compagnia teatrale Instabili Vaganti fondata da Pianzola e da Anna Dora Dorno) e, per l’organizzazione e la promozione, la rete solidale territoriale Bandiera Gialla.

Allo scopo di permettere l’incontro tra gli operatori artistici e sociali che lavorano con la disabilità e con il teatro in vista di un possibile network che nasca a partire dalla valorizzazione e condivisione dei lavori nuovi e già fatti, Pianzola ha invitato Franca Zagatti, direttrice del Centro di Educazione alla Danza e alla Musica Mousikè, collaboratrice dell’omonimo progetto editoriale e docente a contratto all’Università di Bologna (Scienze della Formazione Primaria e MUSPE – Dipartimento di Musica e Spettacolo), Antonietta Laterza, presidente dell’associazione Sirena Project e direttrice artistica del festival Superabili Celebration ed infine Anna Albertarelli e Roberto Penzo, rispettivamente direttrice artistica e direttore scientifico della Compagnia Vi-kap dell’Associazione Stamina.

Gli ospiti presenteranno le proprie attività tramite alcune dimostrazioni pratiche: la testimonianza video di un’esperienza denominata Azzurro prato per il Centro Musiké, alcuni frammenti tratti dallo spettacolo poetico-musicale Sirene per l’omonima associazione e una serie di testimonianze sugli spettacoli Angeli e Il piede dell’elefante per la Compagnia Vi-kap.

Nicola Pianzola, laureato al DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo, indirizzo Teatro) con la tesi Teatralizzare lo spazio: esperienze di lavoro con portatori di handicap, vincitrice del Premio Speciale Granarolo all’interno del Premio DAMS Le arti per la vita, studia tecniche teatrali fin dal 1997 e lavora anche, in veste di pedagogo teatrale, nelle scuole. Conduce laboratori rivolti a persone con disabilità e pubblica saggi e articoli sul tema.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Flavia Corradetti, tel. 051 6415005-6413005
flavia.corradetti@accaparlante.it.
Please follow and like us:
Pin Share