- Superando.it - https://www.superando.it -

Un premio internazionale per l’educazione

Una studentessa in posa con i libriGli studiosi di disabilità nell’ambito dell’educazione hanno tempo fino al 10 gennaio 2007 per inviare la propria candidatura al premio internazionale indetto dalla Settima Conferenza Annuale degli Studi sulla Disabilità dedicati all’Educazione (DSESeventh Annual Second City Disability Studies in Education Conference), dal titolo Gli studi sulla disabilità nel campo educativo: implicazioni per la pratica?, che avrà luogo dal 7 al 9 aprile negli Stati Uniti a Chicago (Illinois).

Il DSE è uno special interest group (SIG), ovvero un gruppo di interesse dell’associazione americana di ricerca sull’educazione AERA (American Educational Research Association) e negli ultimi cinque anni questo evento annuale ha attratto ricercatori, docenti e altre persone che attivamente cercano di cambiare la teoria tradizionale e la pratica sulla disabilità nel campo dell’educazione e della riabilitazione dei servizi.
L’argomento affrontato sarà ancora, per il secondo anno consecutivo, il rapporto tra gli studi sulla disabilità e l’educazione inclusiva, ma mentre nel 2006 si erano esaminati gli obiettivi in termini di educazione inclusiva, nel 2007 ci si dedicherà all’analisi delle implicazioni nella sfera pratica.

I riconoscimenti verranno attribuiti a due studiosi, uno più esperto (senior) e l’altro agli inizi della propria carriera (junior). Essi dovranno essersi distinti per il contributo apportato alla ricerca, in termini di osservazione e sviluppo.
La particolarità del 2007 consiste nell’apertura del premio ai candidati oltreoceano, iniziativa, questa, caldeggiata dal comitato organizzatore che incoraggia il coinvolgimento di colleghi internazionali.
(B.P.)

Entro il 10 gennaio, dunque, occorre inviare una lettera con le informazioni anagrafiche e con notizie relative all’appartenenza dello studioso a organizzazioni e istituti di ricerca.
Si accettano solo candidature presentate tramite e-mail (Susan Gabel, presidente della Conferenza 2007, sgabel@nl.edu).
I risultati verranno annunciati l’1 febbraio 2007.
Per ulteriori informazioni:
DSE, sgabel@nl.edu – www.nl.edu/dse/
Please follow and like us:
Pin Share