- Superando.it - http://www.superando.it -

La disabilità e i diritti

Martelletto del giudiceDa oltre dieci anni punto di riferimento costante per i vari operatori che si occupano di disabilità, in ambito pubblico e privato, il servizio HandyLex.org, curato dal Centro per la Documentazione Legislativa della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), può contare quotidianamente su migliaia di visitatori ai quali fornisce la quasi totalità delle norme nazionali in materia di disabilità, schede informative e aggiornamenti vari.
Una fonte resa del tutto autorevole dalla costanza e dall’accuratezza dell’attività, nel corso del tempo, oltre che dalla notevole quantità di materiali disponibili.

Negli ultimi anni – ripetutamente e in particolare da parte degli operatori sociali pubblici e privati – è giunta ad HandyLex.org una frequente domanda di formazione e aggiornamento alla quale intende dare una prima risposta il primo percorso denominato Disabilità e diritti, che si terrà a Padova, nel corso di tre distinte giornate da giovedì 1 a mercoledì 14 febbraio.

Nel dettaglio del programma, le sette sessioni nelle quali sarà ripartita l’iniziativa saranno rispettivamente dedicate all’Accertamento delle minorazioni civili e dell’handicap e alle Provvidenze economiche (1 febbraio); alle Agevolazioni lavorative, agli Ausili e l’autonomia e alla Mobilità in casa e all’esterno (8 febbraio); alle Agevolazioni fiscali e agli Strumenti nell’area privata di HandyLex.org (14 febbraio).
Un cenno particolare merita quest’ultima sessione che coinciderà anche con la proposta di alcuni nuovi servizi, riservati ai partecipanti del corso, utili nell’operare quotidiano di ciascuno, all’interno di una nuova area riservata di HandyLex.org.

Grande attenzione verrà riservata, oltre che ai contenuti, anche agli aspetti didattici, per migliorare sia l’esposizione da parte dei relatori che l’assimilazione da parte dei partecipanti.
In questo senso gli iscritti hanno compilato prima del corso un breve questionario, per valutarne la preparazione media, che sarà seguito da un secondo test, alla fine dei lavori, per registrare gli eventuali miglioramenti raggiunti.

Un’iniziativa, quindi, degna di particolare segnalazione, dal momento che – oltre a costituire un importante momento di aggiornamento nel settore – tenterà anche di proporre un nuovo approccio a iniziative del genere.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Centro per la Documentazione Legislativa UILDM – HandyLex.org
Via Vergerio, 19/4, 35126 Padova
tel. 049 8022188, fax 049 8022497
cdl@handylex.orghttp://www.handylex.org/.