- Superando.it - https://www.superando.it -

Tra genitori ce la possiamo fare

Bambina con disabilità e la madreCon l’iniziativa denominata Scuola dei Genitori 2007 – “Il filo di Arianna”: insieme ce la possiamo fare – che prenderà il via sabato 3 febbraio – la Sezione di Bosisio Parini (Lecco) dell’Associazione Genitori della Nostra Famiglia intende fornire a tutti i partecipanti – anche ai non iscritti – l’occasione per incontrarsi e riflettere sulla propria esperienza di genitore di una persona con disabilità e sulle scelte che ciascuno in questo ruolo è chiamato a compiere.

«Si tratta – dichiarano gli organizzatori – di scelte talora non facili, nelle quali occorre saper valutare con serenità e obiettività la situazione. Il consiglio degli esperti e di persone di fiducia può essere molto utile, ma a volte si impara molto di più dall’esperienza di altri genitori, che hanno già affrontato gli stessi problemi e possono indicarci un metodo e aprirci delle prospettive impreviste. Per questo gli incontri programmati per il 2007 prevedono la presenza di un esperto e di un genitore».

Come detto, il ciclo di incontri del 2007 – che si terranno tutti di sabato mattina presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Via Don Luigi Monza, 1, ore 9.30-12.30) – partirà il 3 febbraio, sul tema All’inizio della strada: le scelte riabilitative, con la partecipazione di Paola Olivari (neuropsichiatra infantile) e di Luisella Bosisio Fazzi (genitore).
Le altre due giornate saranno quelle del 24 febbraio (Per non sbagliare itinerario: le scelte educative), con Enrica Milani (pedagogista) e un altro genitore, e del 10 marzo (Verso la meta: la vita adulta e le scelte per l’inclusione), con Eugenio Manenti (psicologo) e Marilena Pavesio (genitore).

Durante ciascun appuntamento, l’esperto fornirà dapprima il contributo delle proprie conoscenze, lasciando poi spazio al genitore che, raccontando la propria esperienza, contribuirà anche a stimolare il confronto e il dibattito.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Annalisa Novati, tel. 338 5344890
Dino Colombo, tel. 338 4728939
genitori@asslanostrafamiglia.191.it.
Please follow and like us:
Pin Share