- Superando.it - http://www.superando.it -

Incontinenza: Anno Uno

Disegno con scarpe sopra a una sedia«Viviamo oggi un paradosso: mai come in questi anni si è parlato tanto di medicina. Se ne parla ovunque, negli innumerevoli programmi di approfondimento radiotelevisivi e nelle pagine dedicate di quotidiani, periodici e settimanali. Ogni anno vengono proposti telefilm in cui la medicina risulta infallibile e ricca di ogni futuristica tecnologia. Nonostante questo, o forse proprio per questo, stiamo vivendo un’epoca di incomprensione tra le parti interessate senza precedenti».

Esordisce così Luca Passarella, autore e referente del Progetto Pianeta Incontinenza, nel presentare il Convegno Pianeta Incontinenza: Anno Uno, evento organizzato dalla FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) e dall’AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) del Veneto, per sabato 10 febbraio a Mestre-Venezia (Russott Hotel, ore 17-22).
E già il titolo scelto per l’evento è significativo a dare provocatoria continuità a quell’Anno Zero scelto per la prima edizione. Infatti, continua Passarella, «i termini “zero” e “uno” non sono riferiti alle conoscenze cliniche sull’argomento né alle efficaci possibilità terapeutiche già utilizzate. Il senso della numerazione riguarda piuttosto le difficoltà che incontrano i pazienti quando chiedono attenzione al loro problema, a quella dei medici quando devono curare l’incontinenza in forma interdisciplinare e delle istituzioni che devono finanziare le iniziative in tal senso».

All’appuntamento parteciperanno varie associazioni di pazienti, professionisti della salute, istituzioni regionali e nazionali e aziende del farmaco e delle tecnologie biomediche.
«Abbiamo inteso creare – conclude Passarella – l’opportunità di un confronto sereno e costruttivo perché il dialogo vinca sulle incomprensioni e si rendano concrete le proposte che emergeranno nel corso dei numerosi dibattiti».
(S.B.)

Il programma completo del convegno è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
FINCO (Federazione Italiana Incontinenti)
fincoveneto@infol.com – sito nazionale: www.finco.org.
– AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) Veneto
tramite sito nazionale:
www.aistom.org.