- Superando.it - https://www.superando.it -

Due proposte per restituire la cittadinanza

La deputata Katia Zanotti, prima firmataria delle due proposte di leggeIn occasione della Giornata di San Valentino – protettore delle persone con epilessia – sono state presentate alla Camera dei Deputati due iniziative legislative che hanno visto entrambe come prima firmataria Katia Zanotti (Democratici di Sinistra), sul riconoscimento della guarigione e per la piena cittadinanza delle persone affette da epilessia e sulla continuità didattica per gli studenti con disabilità.

All’iniziativa del’onorevole Zanotti, sostenuta dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamwento dell’Handicap) e dall’AICE (Associazione Italiana Contro l’Epilessia), hanno dato adesione sia parlamentari della maggioranza che dell’opposizione, raccogliendo la sfida lanciata dalle associazioni affinché sui temi del diritto alla cittadinanza vi siano convergenze trasversali dell’intero arco costituzionale.

Per quanto riguarda il progetto di legge concernente l’epilessia, vi sono state in sostanza le adesioni di tutte le forze politiche, eccezion fatta per Forza Italia, nonostante che la deputata Isabella Bertolini e la senatrice Laura Bianconi avessero presentato iniziative simili durante la precedente legislatura.
Rispetto invece al progetto di modifica della Legge 104/1992, per garantire la continuità didattica, la fase di raccolta delle adesioni è ancora in itinere.

La conferenza stampa della Camera dei Deputati è stata introdotta proprio dall’onorevole Zanotti che ha sottolineato la necessità di riportare i temi della disabilità all’interno della più ampia strategia dei diritti civili e l’esigenza di praticare politiche di superamento del pregiudizio sociale che vige attorno a condizioni come quella dell’epilessia.
A sostegno poi del quadro tratteggiato da Katia Zanotti, sono intervenuti Pietro V. Barbieri e Salvatore Nocera, rispettivamente presidente e vicepresidente della FISH.
Barbieri ha sottolineato come il movimento associativo delle persone con disabilità e delle famiglie abbia inteso celebrare il protettore delle persone con epilessia alla Camera dei Deputati, con iniziative dirette a restituire cittadinanza a persone discriminate, identificando le strategie europee in merito e ricordando anche che quello appena iniziato è l’Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti.
Dal canto suo Nocera si è soffermato sull’esigenza di celebrare degnamente il trentesimo anno della prima norma che garantì il diritto all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (la Legge 517/1977), nonché il quindicesimo della Legge quadro 104/1992, con una revisione normativa che renda migliore, continuo e più competente il processo di integrazione scolastica.

Pietro V. Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap)È intervenuto poi Egidio Pedrini, deputato dell’Italia dei Valori, confermando la propria adesione alle due iniziative di legge e auspicando che vi sia anche una rapida calendarizzazione nei lavori della Commissione Affari Sociali affinché possano presto diventare norme.
Si è proposto anche di agire sul ministro della Salute, Livia Turco, e su quello della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, affinché i temi sollevati dalle due proposte possano trasformarsi rapidamente in azioni politiche di governo.
In tal senso, Leopoldo Di Girolamo, deputato dei Democratici di Sinistra, ha sottolineato l’importanza di un’azione parlamentare che si faccia carico dei bisogni dei cittadini maggiormente svantaggiati e come medico ha ribadito l’importanza di meccanismi normativi che garantiscano i diritti anche alle persone con epilessia. Quale deputato ternano, Di Girolamo ha ricordato infine che san Valentino è il patrono della sua città e ha proposto un’iniziativa nazionale proprio a Terni nel 2008, che possa celebrare l’approvazione delle norme.
Infine, l’onorevole Giacomo Baiamonte (Forza Italia), in qualità di medico, ha sottolineato come alcuni casi di epilessia possano guarire.

I lavori sono stati conclusi da Giovanni Battista Pesce, presidente dell’AICE, che ha ricordato come entrambe le proposte di legge abbiano carattere di universalità perché riguardano il diritto di cittadinanza. Ha sottolineato inoltre che queste iniziative colpiscono ambiti rilevanti di discriminazione, in particolare riguardanti le persone con epilessia, ma più in generale quelle con disabilità, e che altre pratiche consolidate dal pregiudizio, spesso divenute ordinamento giuridico del Paese, dovranno essere affrontate con iniziative di governo fondate sui principi di pari opportunità.
(G.G.)

Il testo integrale delle due proposte di legge è disponibile cliccando rispettivamente qui e qui.
Please follow and like us:
Pin Share