- Superando.it - http://www.superando.it -

Tre soggetti per l’inclusione lavorativa

Il regista Mirko Locatelli sul set del documentario «Crisalidi», con i suoi collaboratoriMercoledì 7 marzo 2007 (ore 11) sono invitati alla sede della Mediateca LEDHA  (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) giornalisti e associazioni, ma anche aspiranti sceneggiatori e chiunque altro fosse interessato alla presentazione ufficiale del concorso LEDHA Spot Festival 2007, parte del progetto Comunicare le opportunità per affermare i diritti.
Quest’ultimo è stato approvato all’interno di un bando Emergo, finanziato dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Milano, per la promozione di «una visione positiva e innovativa dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità».
Durante l’incontro di mercoledì verrà presentata l’iniziativa e ne verrà divulgato il relativo bando. A dialogare con gli ospiti vi saranno gli organizzatori, il responsabile operativo di LEDHA Giovanni Merlo e Mirko Locatelli, direttore artistico della Mediateca e regista (la sua filmografia comprende la fiction cinematografica Come prima, con l’attore Giuseppe Cederna nel cast e il documentario Crisalidi).

Chiunque non abbia ancora compiuto trent’anni il 31 marzo 2007 potrà dunque spedire entro quella stessa data – in plico anonimo, con la dicitura: «Contiene domanda di partecipazione al LEDHA Spot Festival 2007» – tre soggetti originali per uno spot pubblicitario sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Il tutto, insieme alla dichiarazione dell’autore ed eventualmente all’autorizzazione per i minorenni, andrà poi inserito in una busta sigillata e anonima dentro al plico, ove si dovrà aggiungere la scheda progetto compilata in ogni sua parte.

A scegliere le proposte più in sintonia con le aspettative degli organizzatori sarà chiamata una giuria composita di esperti in comunicazione, sceneggiatori, membri di associazioni, enti e istituzioni impegnate nella tutela dei diritti delle persone  con disabilità.
Il primo premio, di 1.500 euro, sarà assegnato al miglior soggetto. Le tre idee vincitrici diventeranno poi spot pubblicitari, sotto la direzione artistica della Mediateca LEDHA.
Gli autori, infine, verranno invitati a a seguire la lavorazione e a collaborare alla realizzazione dei filmati.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Giuditta Tarantelli, Ufficio stampa Mediateca LEDHA
Via Livigno, 2, 20158 Milano
tel. 02 6570425 – 347 9155194, fax 02 6570426
giuditta.tarantelli@informahandicap.it.