- Superando.it - https://www.superando.it -

Le statistiche sulle pensioni

Euro in banconote e in monetaL’Istat ha recentemente presentato nel volume Statistiche della previdenza e dell’assistenza sociale. II. I beneficiari delle prestazioni pensionistiche. Anno 2004 i dati relativi alle rilevazioni sui trattamenti pensionistici e sugli assicurati alle gestioni pensionistiche IVS (Invalidità, Vecchiaia, Superstiti), completando il quadro delle informazioni relative al sistema pensionistico, nell’ambito del più generale Sistema Integrato di Statistiche sull’Assistenza e la Previdenza Sociale (SISAP).

I dati, di fonte amministrativa, provengono dal Casellario Centrale dei Pensionati costituito dall’INPS e riguardano i titolari dei trattamenti pensionistici nel nostro Paese al 31 dicembre 2004, con il numero e l’importo delle prestazioni erogate alle diverse categorie di beneficiari e l’analisi per genere, età, regione e provincia di residenza del titolare.

Il volume è ripartito in cinque capitoli (I beneficiari delle prestazioni pensionistiche; I beneficiari delle pensioni IVS; I beneficiari delle prestazioni indennitarie; I beneficiari delle prestazioni assistenziali; I beneficiari delle maggiorazioni sociali di cui all’art. 38 della legge n. 448 del 28 dicembre 2001), due appendici (Metodo di standardizzazione del coefficiente di pensionamento e Tassi di occupazione e di disoccupazione per provincia) e un ricco glossario conclusivo.
(S.B.)

Il testo integrale del volume prodotto dall’Istat è disponibile cliccando qui.
Please follow and like us:
Pin Share