- Superando.it - https://www.superando.it -

I risultati di una partnership

Anche la Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia partecipa con uno stand denominato I risultati di una partnership ad EuroP.A., il Salone delle Autonomie Locali in corso presso la Fiera di Rimini, fino a sabato 31 marzo.
E come già lascia intendere il nome prescelto, l’occasione è propizia per presentare una serie di servizi realizzati in questi anni, in collaborazione con altre associazioni ed enti.

Il camper dello Sportello Disabili Mobile a Bergamo, in una delle sue tante trasferte di questi anniParliamo innanzitutto dello Sportello Disabili Mobile, il camper accessibile attrezzato ad uso di ufficio che tante preziose informazioni ha portato alle persone con disabilità, ai loro familiari e alle associazioni incontrate in questi anni, nel suo girovagare per decine di Comuni della Lombardia, e del quale il nostro sito ha seguito il percorso passo dopo passo.
Proprio nel prossimo mese di aprile, tra l’altro, prenderà il via la nuova fase del viaggio (la quinta) di questa efficace iniziativa promossa dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) e in partenariato con l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano e con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità).

Vi sarà poi spazio per il Custode sociosanitario, progetto di vicinanza realizzato dalla Fondazione Don Gnocchi di Milano, rivolto ad anziani fragili e ultrasessantenni ed attivo nelle zone periferiche della città, a forte disagio sociale e ambientale.
Qui, in sostanza, i custodi sociosanitari e gli operatori, in collaborazione con i portieri sociali degli stabili Aler e del Comune di Milano, intercettano e risolvono sia le situazioni di bisogno sia quelle di emergenza degli anziani, tramite un servizio di ascolto e monitoraggio costante del territorio e di attivazione dei servizi sociosanitari, sanitari e sociali.

E ancora, a Rimini si parlerà anche di Pronto Servizio Anziani: il Numero Verde che ti dà una mano, iniziativa di telefonia sociale che la Regione Lombardia ha promosso e finanziato, realizzandola in collaborazione con una rete di volontariato che fa capo all’Associazione Auser-Filo d’Argento.
In questo caso vengono fornite una serie di informazioni di soccorso sociale per l’anziano, su quanto predisposto nel territorio da Comuni, Province e volontariato, con l’attivazione dell’intervento di una vera e propria rete sociale e di vari qualificati volontari. Il tutto mediante un numero verde gratuito (800 995988), che risponde tutti i giorni e ad ogni ora.

Infine lo stand sarà dedicato anche alla Borsa dei Progetti Sociali (BPS), luogo di incontro virtuale tra il mondo del profit e quello del non profit, promosso da ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società)-Università Cattolica, in collaborazione con le Banche del Credito Cooperativo Lombarde e naturalmente con la Regione Lombardia.
Tale servizio promuove le partnership tra questi mondi, favorendo le capacità delle organizzazioni non profit di reperire presso imprese e fondazioni le risorse finanziarie, umane e materiali necessarie per la realizzazione di progetti socialmente rilevanti.

Da segnalare che mentre il camper dello Sportello Disabili Mobile sarà ospitato in un’area dello stand per tutta la durata della manifestazione di Rimini, così come tutti i giorni verranno presentati il Custode sociosanitario e il Pronto Servizio Anziani, la Borsa dei Progetti Sociali avrà invece spazio nel pomeriggio di venerdì 30 e sabato 31 marzo.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni sullo stand della Regione Lombardia, cliccare qui.
Per informazioni sullo Sportello Disabili Mobile, cliccare qui.
Per informazioni sul Custode sociosanitario:
tel. 02 39703422 (Fondazione Don Gnocchi)
Per informazioni sulla Borsa dei Progetti Sociali, cliccare qui.
Per ogni altra informazione:
Alessandro Acquaviva, tel. 333 2939686, aiasmi.sportello@tiscali.it.
Please follow and like us:
Pin Share