- Superando.it - https://www.superando.it -

Parliamo del morbo di Addison

Ricercatore con provetta e altro contenitoreIl morbo di Addison è una rara malattia cronica e invalidante che colpisce la corteccia delle ghiandole surrenali – produttrice di ormoni quali il cortisolo (cortisone) e l’aldosterone, indispensabili per l’organismo – diminuendone o anche azzerandone la funzionalità.
Il decorso di questa patologia è spesso lento e insidioso, conducendo la maggior parte dei pazienti a vivere una vera e propria odissea per trovare uno specialista che scopra la causa dei loro disturbi. Infatti, i sintomi sono abbastanza generici e non molti medici hanno esperienza nella diagnosi e nella cura di malattie rare. E tuttavia, una volta superata questa fase, un’adeguata terapia sostitutiva degli ormoni mancanti, consente alle persone di condurre una vita praticamente normale.

Ad occuparsi in Italia del morbo di Addison è l’AIPA (Associazione Italiana Pazienti Addison), che sabato 31 marzo organizzerà a Padova (Aula De Giovanni dell’Ospedale Civile, ore 14.30) il suo quarto Incontro Nazionale, al quale sono invitati tutti i pazienti e i familiari coinvolti nel problema.
Condurranno la giornata il professor Corrado Betterle, e la dottoressa Francesca Lazzarotto, del Reparto di Allergologa e Immunologa Clinica dell’Ospedale di Padova.
(S.B.)

L’incontro è gratuito, ma per motivi organizzativi si richiede di confermare la presenza. Per ulteriori informazioni:
tel. 039 6829572, antocampo@tin.it (Antonella Campo dall’Orto)
tel. 041 989586,
michela.aipa@alice.it (Michela Mutti)
sito internet:
www.morbodiaddison.org.
Please follow and like us:
Pin Share