- Superando.it - https://www.superando.it -

SLA: lo stato dell’arte

Mario Melazzini, presidente dell'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)Si chiamerà La sclerosi laterale amiotrofica: lo stato dell’arte il convegno organizzato dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) sabato 21 aprile a Milano (Centro Congresso Novotel, Via Mecenate, 121, ore 10.15-13), nel corso del quale ci si rivolgerà soprattutto ai pazienti affetti da questa grave malattia neurodegenerativa progressiva e ai loro familiari, oltre che agli specialisti del settore.

Nota anche come malattia del motoneurone o morbo di Lou Gehrig, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una patologia non sempre facilmente diagnosticabile, che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale, causando una progressiva perdita di forza che può interessare tutti i movimenti volontari.
In Italia si manifestano mediamente tre nuovi casi al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100.000 abitanti. Ad oggi, purtroppo, non esistono terapie in grado di guarire la SLA.

Il convegno del 21 aprile – dopo l’introduzione dei lavori, curata dal presidente nazionale dell’AISLA, Mario Melazzini – potrà contare anche sulla partecipazione di Stefano Inglese, consigliere del ministro della Salute Livia Turco.
Successivamente saliranno sul palco dei relatori gli specialisti Caterina Bendotti (Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano), che si soffermerà sulle Novità provenienti dalla ricerca di base e Vincenzo Silani (Dipartimento di Neurologia e Laboratorio di Neuroscienze dell’Università di Milano – IRCCS, Istituto Auxologico Italiano), che parlerà dei vari Trial sperimentali in corso.
Chiuderanno la giornata Gabriele Mora (Unità Operativa di Neuroriabilitazione dell’IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia) e il terapista della riabilitazione Marco Caligari (IRCCS Fondazione Maugeri – Centro Medico di Veruno), dedicandosi rispettivamente ai Problemi respiratori e all’Utilità degli ausili ad alto contenuto tecnologico, sempre in riferimento alla situazione dei pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica.

Da segnalare che l’occasione del convegno sarà propizia per svolgere nel pomeriggio – sempre nella medesima sede – l’Assemblea Annuale dei Soci AISLA.
(S.B.)

L’incontro è aperto a tutti. Per ulteriori informazioni:
Segreteria Nazionale AISLA, tel. 0321/499727
segreteria@aisla.itwww.aisla.it.
Please follow and like us:
Pin Share