- Superando.it - http://www.superando.it -

Burattini, marionette e integrazione

BurattinoC’è anche un percorso dedicato interamente alla formazione e all’integrazione all’interno del ricco programma di spettacoli ed eventi previsto fino a domenica 6 maggio, nell’ambito del XXXII Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal mare!, in corso di svolgimento a Cervia (Ravenna).

Venerdì 4 maggio, ad esempio, presso il Teatro Comunale della città romagnola (ore 17), si potrà assistere allo spettacolo del Théatre de l’Albatros (Belgio), intitolato Toumaï, de l’ombre à la lumiére, significativo esempio delle possibilità di utilizzo dei linguaggi e delle tecniche del teatro di figura in situazioni di disabilità e disagio.
Oppure, domenica 6 maggio, sempre al Teatro Comunale (ore 17), la rappresentazione di Fagiolino Otorino per caso, ovvero Rosaura muta per amore e Balanzone affranto, della compagnia Fuori dal Coro, composta da burattinai professionisti, volontari dell’Associazione Cyrano e ragazzi e ragazze audiolesi.
E ancora, venerdì 4 maggio, presso l’Hotel Dante (ore 9), l’incontro internazionale Teatro di figura e integrazione: esperienze di utilizzo dei linguaggi e delle tecniche del teatro di figura, organizzato dalle Associazioni Cyrano e Burattini & Salute, con la partecipazione di addetti ai lavori provenienti da varie parti d’Italia, ma anche da alcuni Paesi d’Europa (Belgio, Bulgaria, Francia e Spagna) e altrove (Canada, Togo e Libano).
Senza dimenticare, infine, che sabato 5 maggio (Hotel Dante, ore 9-12), si riunirà l’Assemblea della Féderation Internationale Marionnettes et Thérapie, organizzazione che riunisce la maggiori associazioni del mondo impegnate nel rapporto fra teatro di figura, disabilità e disagio.

Da ricordare in conclusione che la terminologia teatro di figura è stata coniata alla fine degli anni Settanta per includere i vari mestieri di burattinaio, marionettista, puparo e ombrista. “Arrivano dal mare!” è invece una cooperativa sorta a Cervia dalla trasformazione dell’associazione Culturale Centro Teatro di Figura, attiva sin dal 1981, e dall’omonimo Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure, nato nel 1975.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni e per il programma completo del Festival:
Adriano Brandolini, info@arrivanodalmare.it
sito http://www.arrivanodalmare.it/ oppure www.europuppet.org.