- Superando.it - http://www.superando.it -

Lo sport, l’autonomia e l’Unità Spinale dell’Umbria

Ci sarà anche Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, all'incontro di PerugiaLunedì 7 maggio, al Centro Convegni “Daniele Chianelli” (ore 9-13), situato nei pressi dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, si terrà l’incontro dal tema Sport e autonomia: il ruolo dell’Unità Spinale Unipolare dell’Umbria “Massimo Taramelli”.
Al tavolo dei lavori numerose saranno le personalità che si ritroveranno per la presentazione di due neonati progetti: il primo, in ordine cronologico, sarà quello della Nuova USU (Unità Spinale Unipolare), condotto dall’Azienda Ospedaliera Perugina e dall’APU (Associazione Paraplegici Umbri), mentre l’altro riguarderà il recente Protocollo d’Intesa siglato tra il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la stessa Unità Spinale Unipolare. 

Il progetto tra il CIP e l’USU – frutto di un impegno reciproco in nome del recupero funzionale e sociale delle persone con disabilità – avrà un portavoce d’eccezione in Luca Pancalli, presidente dello stesso Comitato Italiano Paralimpico nonché vicepresidente nazionale del CONI.
L’ex commissario straordinario della Federcalcio interverrà infatti all’incontro di Perugia, per spiegare, insieme ai rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera Perugina, dell’APU e dell’Università di Perugia, le novità e i benefici derivanti dalla firma di questo accordo.

Molte altre, poi, le novità che verranno presentate, tra le quali le importanti donazioni di Enel Cuore ONLUS e del CONI Regionale Umbro, a favore dell’Unità Spinale e delle Associazioni Sportive affiliate al CIP dell’Umbria.
Da segnalare infine che tra i graditi ospiti della giornata vi saranno anche l’attaccante della Nazionale di calcio Luca Toni e i giocatori della prima squadra del Perugia Calcio.
(M.R.)

Il programma completo dell’incontro di Perugia è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa CIP Umbria (Melissa Ronconi), tel. 340 6976608
melissa.ronconi@libero.it – umbria@comitatoparalimpico.it.