- Superando.it - https://www.superando.it -

Pegaso, viaggio nel sociale

Pegaso, il cavallo alato della mitologiaAndrà in onda mercoledì 16 maggio (ore 19.30), sull’emittente televisiva piemontese Rete7la prima puntata del secondo ciclo di Pegaso – Viaggio nel sociale, trasmissione che intende trattare le problematiche della disabilità, del disagio e delle solitudini, cercando al contempo di dare risposte alle necessità dei cittadini in difficoltà.

Ideato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) di Torino e corealizzato con Idea Solidale (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Torino), in collaborazione con il Servizio Passepartout del Comune di Torino, il programma si propone dunque non solo come strumento di discussione delle tematiche della disabilità, del disagio, della solidarietà e del volontariato, ma anche come trasmissione di servizio per i cittadini, nel tentativo di fornire soluzioni ai problemi della quotidianità.
Durante le varie puntate – in onda sempre di mercoledì alle 19.30 – ampio spazio verrà dato alle associazioni di volontariato che saranno ospiti in studio per presentare le loro attività anche con l’ausilio di servizi filmati.

Nel corso del primo appuntamento di mercoledì 16 – dedicato ai problemi dell’integrazione e dell’inclusione scolastica – saranno ospiti in studio Francesco De Sanctis, direttore del Servizio Scolastico regionale, Luca Moccia, studente dell’Università di Torino, Fabio Levi, delegato del Rettore per il Servizio Disabili dell’Università di Torino e Gabriella Berra, insegnante dell’Istituto Superiore Erasmo da Rotterdam di Nichelino.
Durante il programma verrà discussa anche la testimonianza della mamma di una studentessa con disabilità motoria e intellettiva vittima di bullismo.

Tra le altre tematiche che verranno poi affrontate durante questo ciclo di Pegaso (dodici puntate), segnaliamo anche la Legge 13/89 e l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’edilizia privata; il welfare e la previdenza; l’eutanasia e il testamento biologico; la Legge 68/99 e l’inserimento lavorativo; le barriere in città; il turismo accessibile; la disabilità intellettiva; le solitudini.
Gli argomenti verranno sempre discussi tramite servizi filmati di approfondimento che daranno spunti per il dibattito in studio con ospiti di prestigio.
A impreziosire poi la trattazione di temi che stanno molto a cuore alle associazioni e alle persone in difficoltà, alcuni faccia a faccia con amministratori della città e della regione, primo tra tutti quello con l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Torino, Marco Borgione, previsto per la quinta puntata della trasmissione.
(A.M.)

Per ulteriori informazioni:
Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) di Torino
Ufficio Comunicazione, tel. 011 3198145 – 3188285
uffstampa@cpdconsulta.itwww.cpdconsulta.it.
Please follow and like us:
Pin Share