- Superando.it - https://www.superando.it -

Ritorna Terra Futura

Un'immagine della scorsa edizione di Terra Futura nel 2006Con l’idea ben chiara di dover intervenire urgentemente per ripensare a livello internazionale il modo in cui gli esseri umani abitano la terra, la mostra-convegno Terra Futura ritornerà per la quarta volta a Firenze (Fortezza da Basso), dal 18 al 20 maggio, portando all’attenzione di tutti le questioni sociali, ambientali ed economiche, intrecciate tra loro di perché imprescindibili le une dalle altre.

I vari appuntamenti della tre giorni cercheranno dunque di analizzare, attraverso approfondimenti giornalieri mirati, innanzitutto il mondo del lavoro, nel tentativo di capire quali problematiche, opportunità e risposte esso possa offrire ai grandi temi della sostenibilità ambientale e sociale.
Ampio spazio sarà dato poi alle questioni riguardanti la responsabilità sociale d’impresa, la finanza sostenibile, l’agricoltura biologica, la bioedilizia e la bioarchitettura, l’energia eolica, l’acqua, l’inquinamento e l’educazione ambientale, il turismo responsabile, lo smaltimento dei rifiuti e le ecomafie.

Nel dettaglio del programma, per venerdì 18 segnaliamo tra l’altro un appuntamento dedicato alle bioraffinerie che durerà tutta la giornata (Sala della Scherma, dalle ore 9.30), a cura di Legambiente e dell’Associazione Chimica Verde Bionet.
Alle 19, poi, la sfilata di abiti usati (Sala Teatrino Lorenese) e nella stessa sede (ore 14.30-18) l’incontro Tecnologie per la decrescita a cura del Movimento per la Decrescita Felice, secondo cui la crescita economica non è necessariamente positiva per il benessere e il PIL (prodotto interno lordo) non è un metro di misurazione sufficiente a indicare la qualità della vita di un Paese.

Per quanto poi riguarda sabato 19, un appuntamento specifico sarà dedicato al microcredito (Sala della Volta, ore 10.30), un tipo di finanziamento cui possono accedere le persone povere ed emarginate, utilizzato soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo, mentre alle 14.30 verrà presentato il rapporto State of the World 2007 del Worldwatch Institute e si discuterà del futuro urbanizzato.

Domenica 20, infine, la cooperativa Le Reti di Kilim di Firenze organizzerà un laboratorio di pace quotidiana, dal titolo Gestione dei conflitti nella vita di tutti i giorni (Sala 1 della Palazzina Lorenese, ore 14.30), mentre per il pomeriggio segnaliamo anche l’appuntamento Ridurre i rifiuti con il detersivo da spina e bere l’acqua del rubinetto a cura di AQ System (Sala 21 della Palazzina Lorenese, ore 15).

Tutti e tre i giorni, a partire dalla tarda mattinata fino all’ora di cena, rimarrà aperta la Sala Ottagonale, che ospiterà uno spazio di spiritualità, meditazione e preghiera interreligiosa.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Adescoop, Ufficio Stampa (Marta Giacometti)
tel. 049 8764542 – 338 6719974, giacometti.stampa@terrafutura.it
.
Please follow and like us:
Pin Share