- Superando.it - https://www.superando.it -

Poesie e prose in nome della rosa blu

Una rosa bluLo scorso anno l’ANFFAS di Palermo (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), artefice del concorso Visioni d’autore per la Rosa Blu, non si aspettava tanta affluenza di poeti e scrittori ed è rimasta felicemente stupita di dover chiedere alla propria giuria di valutare più di cinquanta opere pervenute.

Sull’onda dell’entusiasmo del 2006 e con la volontà già enunciata nella prima edizione di utilizzare lo strumento del premio per diffondere la nuova visione della disabilità proposta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), secondo cui essa si misura non più solo in termini di salute e di mancate abilità, ma anche in relazione alle condizioni ambientali e sociali favorevoli e sfavorevoli, l’ANFFAS ha lanciato ora la seconda edizione dell’appuntamento culturale.

L’anno scorso avevano vinto Marco Managò, Antonio Masacci e Mariangela Biffarella. Quest’anno, per scoprire i nuovi talenti occorrerà aspettare fino al prossimo autunno, quando verrà fissata la data per la premiazione.
Intanto, però, fino al 30 giugno 2007, italiani e stranieri dei Paesi del Mediterraneo potranno iscriversi gratuitamente alle tre sezioni del concorso, inviando opere di poesia o di prosa in lingua italiana, oppure di poesia in tutti i dialetti italiani o, infine, di poesia in arabo, francese o inglese (sono accolte anche le commistioni tra queste tre lingue).
Prose e poesie dovranno ispirarsi al tema della disabilità inteso come valore umano. La rosa blu, che è il logo dell’associazione organizzatrice e dà il nome al concorso, rappresenta proprio tale concetto, essendo un fiore raro e bello, che manifesta la propria dignità di esistere.

La giornata della premiazione sarà associata a un convegno dedicato anch’esso al tema della disabilità. Tutte le opere partecipanti verranno poi raccolte in un’antologia diffusa online e quelle premiate verranno anche distribuite gratuitamente a scuole, associazioni e famiglie interessate.
I premi consisteranno in oggetti artistici e prodotti enogastronomici locali.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
ANFFAS Palermo, tel. 091 511735 – 328 6495041
anffaspalermo@gmail.com – info@anffasicilia.net
www.anffasicilia.net
(nel sito si può scaricare il regolamento completo)

Per inviare le opere:
A mezzo plico, entro il 30 giugno 2007, spedire alla segreteria del premio presso ANFFAS Palermo, Via Monte Cuccio, 19, 90144 Palermo.

Please follow and like us:
Pin Share