- Superando.it - https://www.superando.it -

La UILDM torna in Campania

Momenti di relax in piscina alle Manifestazioni Nazionali UILDM del 2006Dopo la felice esperienza del 2006, torna in Campania la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), per le sue quarantaquattresime Manifestazioni Nazionali che come lo scorso anno si terranno a Marina di Varcaturo (Villaggio Stella Maris), vicino a Napoli, dal 17 al 19 maggio.
L’evento – che costituisce il principale momento d’incontro tra le varie componenti dell’Associazione, nel corso dell’anno – riguarderà circa cinquecento delegati, provenienti dalle 74 Sezioni Provinciali della UILDM diffuse in tutto il Paese, e coinvolgerà pazienti, familiari, medici, fisioterapisti e altri addetti ai lavori.

La tre giorni di Marina di Varcaturo offrirà una grande varietà di appuntamenti, sia in ambito medico-scientifico che sociale.
In particolare, il programma prevede nella giornata di giovedì 17 un corso per Operatori Locali di Progetto (OLP), che si inserisce nell’ambito delle attività di Servizio Civile Volontario che la UILDM coordina e porta avanti da anni con grande impegno.
Sempre nella prima giornata troveranno spazio anche un seminario sulle varie attività di sensibilizzazione condotte dalla UILDM in questi anni, all’interno delle scuole e un incontro dedicato alla Vita Indipendente e all’assistenza personale, con il tentativo di coinvolgere anche le istituzioni del territorio.

Venerdì 18 vedrà invece dapprima gli specialisti della Commissione Medico-Scientifica UILDM aggiornare i presenti sulle più recenti ricerche in ambito di distrofie muscolari, sugli aspetti respiratori e su quelli cardiologici, affrontando anche importanti aspetti di bioetica.
A seguire, nel pomeriggio, spazio ad un importante incontro curato da Telethon, cui parteciperanno alcuni ricercatori che illustreranno le più recenti scoperte fatte in ambito di malattie neuromuscolari.
E ancora incontri di tema legislativo, con la partecipazione, tra gli altri, di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), oltre alle riunioni annuali del Gruppo Donne e del Gruppo Giovani UILDM.

A chiudere le Manifestazioni sarà ancora una volta l’Assemblea Nazionale, momento quest’anno di particolare significato, in quanto al suo interno avrà luogo l’elezione della nuova Direzione Nazionale UILDM, di durata triennale.
(C.N.)

Per il programma completo delle Manifestazioni, accedere al sito nazionale della UILDM.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa UILDM, tel. 328 5380963, redazionedm@eosservice.com.
Please follow and like us:
Pin Share