- Superando.it - https://www.superando.it -

Autismo ed educazione speciale

L’incontro del 22 maggio 2007 nell’aula magna dell’Università di Udine in piazzale Kolbe coinvolgerà per tutta la giornata (dalle ore 9 alle ore 18) gli ospiti e i relatori mettendo in luce le possibilità di buon inserimento scolastico e, successivamente, di buon inserimento sociale, dei bambini autistici che siano stati sottoposti ad un trattamento educativo speciale, intensivo, strutturato e precoce.

I docenti dell’Università friulana metteranno a disposizione i loro studi relazionandoli anche con le esperienze dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). L’appuntamento – patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia e dal Comune di Udine – viene realizzato con il contributo del Progetto di miglioramento e valutazione in campo psichiatrico con la partecipazione attiva del volontariato diretto dal professor Pierluigi Morosini e finanziato dal Ministero della Salute nel 2006, tramite una convenzione tra ISS (Istituto Superiore di Sanità) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).Calimero, il pulcino nero inventato dai fratelli Pagot

Ad introdurre i lavori sarà Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH. Il suo intervento si intitola La FISH e la promozione dei diritti all’educazione appropriata delle persone con Disturbi Evolutivi Globali finalizzata a un’inclusione del giovane adulto.

Dopo i saluti delle autorità e dei presidenti di alcune associazioni, verranno presentati due progetti, Residence (voluto dal comitato regionale delle associazioni del Dopo-Durante Noi del Fruili Venezia Giulia) da parte di Vladimir Kosic, presidente della FISH regionale, e Autismo ed educazione speciale da parte di Carlo Hanau, direttore scientifico del progetto autismo FISH-ISS.

Nel pomeriggio, invece, interverranno il docente Lucio Cottini a proposito dell’integrazione scolastica e Daniela Mariani Cerati, coautrice con Anna Maria Arpinati del libro Autismo, invitata a presentare il libro stesso e il sito sulle problematiche dell’autismo www.autismo33.it.

Nel corso dell’incontro il libro verrà consegnato alle scuole presenti e verranno inoltre distribuiti a tutti i partecipanti i volumetti L’amico speciale e Calimero l’amico speciale.

(B.P.)

Per informazioni:

Oscar Bosco, tel. 0432 689090

oscar.bosco@libero.it

Please follow and like us:
Pin Share