- Superando.it - https://www.superando.it -

Piccoli pittori e grandi giornalisti

La copertina di un numero di «Giornalisti per Caso»Vivrà la sua tappa finale sabato 26 maggio (ore 10.30), in Piazza Mercato di Costa Masnaga (Lecco), il concorso di disegno La più bella copertina di «Giornalisti per Caso» rivolto a tutti i bambini degli Istituti Comprensivi di Bosisio Parini (Lecco), Lurago d’Erba (Como) e Costa Masnaga, progetto pensato dall'”ospedale amico” Eugenio Medea – La Nostra Famiglia, per sensibilizzare i piccoli alunni delle scuole elementari nei confronti della disabilità e favorire la prevenzione di comportamenti a rischio.

Sono state nove le scuole che hanno aderito alla simpatica iniziativa, inviando i lavori di 900 bambini alla redazione di «Giornalisti per Caso», giornalino voluto dalle psicologhe e dalle educatrici vicine ai piccoli pazienti dell'”ospedale amico”, bambini che hanno subito un trauma cranico, un tumore cerebrale o altri danni del sistema nervoso centrale e che devono affrontare ospedalizzazioni molto lunghe ed estremamente faticose.
I nove disegni ritenuti migliori costituiranno dunque le copertine dei prossimi numeri della rivista.

Alla premiazione di Costa Masnaga parteciperanno anche Edelfa Chiara Masciotta, Miss Italia 2005 e Daniele Moro, inviato speciale del TG5.
 Introdurranno il progetto il direttore Sviluppo e Formazione dell’Associazione La Nostra Famiglia Carla Andreotti, il primario dell’Unità Operativa di Neuroriabilitazione 3 Sandra Strazzer e il sindaco di Costa Masnaga Luciano Sola.
Si tratterà di una mattinata di festa, dedicata alla creatività dei bambini, con il mago Vito, il cabarettista Ercole Bestetti e tante altre sorprese. Verrà inoltre allestita una galleria dei cinquanta disegni più belli.

Da segnalare infine che a partire da martedì 29 maggio sarà possibile visitare la mostra completa di tutti i disegni presso il settimo padiglione dell’IRCCS Medea di Bosisio Parini. Una selezione dei lavori migliori verrà invece esposta alla Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva.
(C.T.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa La Nostra Famiglia
tel 031 877384,
ufficio.stampa@bp.lnf.itwww.lanostrafamiglia.it.
Please follow and like us:
Pin Share