- Superando.it - https://www.superando.it -

Programmi educativi per l’autismo

Immagine che simboleggia l'autismoIl primo dei trattamenti proposti dalle Linee Guida per l’Autismo, pubblicate qualche tempo fa dalla SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzie e dell’Adolescenza) e alle quali abbiamo già dato ampio spazio, è l’ABA (Applied Behavior Analysis), ovvero la cosiddetta “analisi del comportamento applicata” o neocomportamentismo.
E proprio sul trattamento ABA sarà centrato il corso di formazione denominato L’autismo e programmi educativi ABA che si terrà sabato 2 e domenica 3 giugno a Tavagnacco, in provincia di Udine (Centro Civico), a cura dell’Associazione Progetto Autismo FVG, con il patrocinio del Comune locale.

L’iniziativa, che si rivolge ad insegnanti e operatori sociosanitari, ma anche a familiari di persone affette da autismo e a volontari, sarà tenuta da Adriana Pippione, psicologa e supervisor ABA e affiancherà all’esposizione di linee teoriche una serie di percorsi pratico-operativi.

Entrambe le giornate di lavoro (ore 9-12.30 e 14-17.30) saranno divise in tre parti principali. La prima di esse sarà aperta da un’ampia introduzione teorica sull’autismo, seguita dalle sessioni dedicate al Trattamento ABA e alla Classificazione dei comportamenti. Nella seconda si affronteranno invece i Programmi educativi ABA, l’Integrazione sociale e lo Sviluppo puberale.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione Progetto Autismo FVG
Via Sottovillla, 8 , 33010 Cavalicco di Tavagnacco (Udine)
tel. 0432 571093 – 340 7895445,
e-enrico@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share