- Superando.it - http://www.superando.it -

Mangano nuovo presidente dell’Auser

Due anzianiÈ Michele Mangano il nuovo presidente nazionale dell’Auser, la più rappresentativa associazione italiana di anziani volontari, eletto al termine della Conferenza Nazionale di tale organizazzione, svoltasi nei giorni scorsi a Chianciano Teme.
Mangano, già segretario nazionale dello SPI CGIL (Sindacato Pensionati Italiani), succede a Maria Guidotti, presidente dell’Auser per ben otto anni che dal maggio scorso è diventata portavoce del Forum del Terzo Settore.

Nel suo intervento programmatico di insediamento, Mangano ha voluto delineare quelli che saranno i grandi temi per il futuro dell’Auser, «un’associazione che dev’essere sempre più “di persone” e agire nella logica della rete, per dare attraverso le proprie attività rivolte ai bisogni dei cittadini e della comunità, un forte contributo alla costruzione di un nuovo sistema di welfare, più partecipato».
Il neopresidente ha rivolto anche un messaggio alla politica e al governo, chiedendo il ripristino di un vero dialogo sociale con il mondo associativo che abbia cose concrete da dire sulle grandi questioni sociali del Paese.

«L’Auser e la sua proposta alla politica per un Invecchiamento Attivo – ha concluso Mangano – è affermare pienamente i diritti delle persone che invecchiano».
(G.C.)