- Superando.it - https://www.superando.it -

Quando il sostegno è reale

Si lavora insieme all'Assemblea Nazionale delle Famiglie della Lega del Filo d'OroSi è chiusa a Marcelli di Numana (Ancona) la Sesta Assemblea Nazionale delle Famiglie della Lega del Filo d’Oro, una tre giorni di intenso lavoro intitolata Aiuto per aiutarsi e che quest’anno aveva al centro il tema del sostegno.
Ancora una volta l’incontro si è dimostrato un importante momento di confronto, appassionato e interessante, tra i familiari di ragazzi sordociechi e pluriminorati psicosensoriali e gli operatori e i responsabili dell’Associazione.

Nel corso delle attività assembleari sono emersi i tanti bisogni concreti, le istanze e alcune preziose intuizioni di chi, come familiare, vive quotidianamente il proprio rapporto con la disabilità.
Si è ragionato soprattutto sul rapporto che il genitore tende ad avere nei confronti del figlio con disabilità, della necessità di coltivare talora un “sano egoismo” che riesca a far trovare tempo per se stessi e per dedicare attenzioni e affetto anche agli altri figli, dell’importanza che hanno i fratelli e le sorelle negli equilibri della famiglia, oltre che del ruolo delle Istituzioni nei confronti della famiglie.

L’Assemblea, in particolare su quest’ultimo punto, ha deciso di intraprendere una serie di iniziative istituzionali per garantire una più reale tutela dei diritti di sordociechi e pluriminorati psicosensoriali e delle loro famiglie.
Si chiederà, in questo senso, a livello nazionale, la creazione di punti di riferimento informativi e di supporto all’interno dei presìdi di ostetricia e ginecologia, per dare da subito un sostegno ai genitori di neonati che nascono con queste specifiche problematiche.
Per quanto concerne invece la Regione Marche, è stato approvato un ordine del giorno che chiede il definitivo completamento dell’iter per la ripresa dei lavori di riconversione dell’ex ospedale Muzio Gallo, struttura che resta un’opera quanto mai necessaria per permettere alla Lega del Filo d’Oro di disporre ad Osimo di ambienti più adeguati, per dare risposta alla crescente richiesta di aiuto e di servizi proveniente da tutta Italia.
I familiari, confidando nell’attenzione concreta della Regione Marche, che rispetto a questi temi ha sempre dato prova di sensibilità, hanno dunque chiesto con forza che possano essere presto superate le ultime impasse per il completamento di un progetto che sin dal marzo del 1990 è stato inserito tra gli interventi da realizzare.

Il momento conclusivo dell’Assemblea è stato poi dedicato alla presentazione dei lavori realizzati sul tema del sostegno dagli oltre cinquanta ragazzi presenti a Marcelli insieme ai loro familiari.
La grande rete da pesca a cui erano stati affissi i manufatti realizzati dai ragazzi insieme agli operatori e ai volontari dell’Associazione è stata scelta quindi come simbolo della capacità di darsi reciproco aiuto e ha regalato ai partecipanti un’ulteriore occasione di gioia e commozione.
(Stefano Biraghi)

Per ulteriori informazioni:
Lega del Filo d’Oro, tel. 071 72451
info@legadelfilodoro.itwww.legadelfilodoro.it.
Please follow and like us:
Pin Share