- Superando.it - https://www.superando.it -

Ha 22 anni il vincitore del LEDHA Spot Festival

Si è conclusa in questi giorni la selezione del LEDHA Spot Festival, il concorso di sceneggiature per la realizzazione di tre spot pubblicitari volti a promuovere l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, promosso appunto dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) di Milano.

Sarà il regista Mirko Locatelli a dirigere gli spot che hanno vinto il LEDHA Spot FestivalA presentare la domanda di partecipazione sono stati 55 giovani sotto i trent’anni, con 49 progetti proposti e un totale di 147 spot.
La giuria – composta da Giulia Noris (Servizio Lavoro dell’AIAS – Associazione Italiana Assistenza Spastici di Milano), Massimo Rota (Servizio di Orientamento e Inserimento Lavorativo dell’AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down), Daniele Viola (Agenzia Mediazione Lavoro dell’ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale di Milano), Marisa Bonfanti (Affari Sociali della Provincia di Milano), Ombretta Fortunati (delegata alla Partecipazione e alla Tutela delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano), Lucia Agrati (Ufficio Delega alla Partecipazione e Tutela delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano), Carlo Canetta (esperto di cinema e handicap), Stefano Losurdo (AGIS – Lombarda), Luciano Sartirana (sceneggiatore), Maurizio Trezzi (Osservatorio Nazionale su Comunicazione e Disabilità, Fondazione IULM), Mirko Locatelli (direttore artistico della Mediateca LEDHA), Giovanni Merlo (direttore operativo della LEDHA) e Giuditta Tarantelli (responsabile della Comunicazione per la Mediateca LEDHA) – ha assegnato il premio per il miglior progetto a Simone Mignoni, studente ventiduenne di Piacenza, con la seguente motivazione: «La sua campagna riesce, in modo spiritoso e originale, a comunicare un messaggio efficace e inclusivo dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità».

Il vincitore, oltre a ricevere un premio di 1.500 euro, parteciperà anche alla produzione e alla realizzazione degli spot, potendo vivere un’esperienza di set pubblicitario e avere un contatto diretto con le tematiche affrontate e le associazioni coinvolte.
La campagna premiata – composta come detto da tre spot – sarà realizzata dalla Mediateca LEDHA nei prossimi mesi e verrà presentata al pubblico nel settembre del 2007 a Milano, durante la premiazione ufficiale. La regia degli spot sarà curata dal già citato Mirko Locatelli, regista di documentari e film di fiction, quali Come prima e Crisalidi – Frammenti di adolescenza, cui Superando.it ha dato in passato ampio spazio.
Da segnalare poi che la giuria ha deciso anche di assegnare due menzioni, a Enrica Andreetto e a Giacomo Arrigoni per i progetti presentati, ritenuti pure meritevoli di interesse.

Ricordiamo, in conclusione che LEDHA Spot Festival si sviluppa nell’ambito del progetto Comunicare le opportunità per affermare i diritti, approvato all’interno del Bando Emergo, finanziato dall’Assessorato al Lavoro della Provincia di Milano.
(G.M.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Mediateca LEDHA (Giuditta Tarantelli)
tel. 347 9155194,
giuditta.tarantelli@informahandicap.it
www.informahandicap.it/mediateca.
Please follow and like us:
Pin Share