- Superando.it - https://www.superando.it -

Protesizzare l’ambiente

Un'attività della Lega del Filo d'OroMercoledì 20 giugno il Centro Socio Sanitario Residenziale della Lega del Filo d’Oro di Lesmo in provincia di Milano (Via Stazione, 2) ospiterà un seminario scientifico dal titolo Protesizzare l’ambiente.
A partire dalle 14.30, quindi, verrà rivisitato il concetto di adattamento ambientale, percorrendo i punti di vista delle persone con disabilità sensoriale, motoria, psichica o intellettiva.
Tale percorso porterà ad un ribaltamento della concezione classica che prevede l’applicazione di protesi alla persona con disabilità, proponendo piuttosto di apporre delle protesi all’ambiente all’interno del quale la persona vive.
In concreto, questo significa ridurre al minimo gli ostacoli normalmente presenti e ottimizzare gli aspetti che rendono pienamente fruibile e accessibile un determinato contesto.

Relatore della lectio magistralis sarà Giulio Lancioni, docente del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bari e direttore del Centro di Ricerca della Lega del Filo d’Oro il quale, in un intervento dal titolo Supporti tecnologici per promuovere l’interazione e partecipazione attiva in persone con disabilità gravi, si soffermerà in particolare sulla situazione delle persone con disabilità grave e gravissima e lascerà infine lo spazio a una discussione che affronterà il tema da tre punti di vista: psicoeducativo, psicologico e tecnologico.
Alla discussione parteciperanno anche Paolo Moderato, dell’Università IULM di Milano, Carlo Ricci, dell’Istituto Walden di Roma e Matteo Cavalleri, dell’IRCCS Istituto Scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini (Lecco).
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Lega del Filo d’Oro, tel. 071 72451
info@legadelfilodoro.it.
Please follow and like us:
Pin Share