- Superando.it - https://www.superando.it -

Dal Parlamento prime firme per il cambiamento

Hanno quasi raggiunto quota 150.000 le firme raccolte fino a oggi nell’ambito della campagna 1million4disability, aperta a tutti, lanciata nel gennaio scorso dall’EDF (European  Disability Forum) con l’obiettivo di raccogliere un milione di firme nei vari Paesi dell’Unione Europea entro il 30 settembre 2007.Il deputato Mimmo Lucà Scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare l’opinione pubblica in favore di una più incisiva legislazione europea sulla disabilità, che possa effettivamente tutelare i diritti delle persone con disabilità che affrontano quotidianamente discriminazioni e pregiudizi.

E proprio in questo contesto di impegno contro le discriminazioni si inserisce l’adesione alla campagna giunta nei giorni scorsi da parte di Mimmo Lucà, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, che condivide pienamente gli obiettivi dell’iniziativa.
Un gesto importante, da parte di un esponente delle istituzioni che ha sempre dimostrato un particolare interesse verso le tematiche della disabilità, «gesto che auspichiamo – ha detto Pietro V. Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – possa dare un nuovo impulso a questa campagna, diffondendone la conoscenza e gli obiettivi anche all’interno del Parlamento italiano».

La strada infatti è ancora lunga e sono necessarie moltissime firme perchè il 30 settembre, data di chiusura della campagna, si avvicina inesorabilmente. «Abbiamo bisogno di voi – ha scritto nelle scorse settimane ai membri dell’EDF il presidente della Federazione, Yannis Vardakastanis – perché questa campagna può cambiare la vita di più di 50 milioni di cittadini con disabilità in Europa. Abbiamo bisogno di voi perché questa è una opportunità unica per mostrare alle istituzioni che le persone con disabilità in Europa sono unite e che lottano tutte insieme per difendere i loro diritti quali cittadini dell’Unione Europea. Abbiamo bisogno di voi per raggiungere il traguardo di un milione di firme raccolte, per mobilitare i vostri soci e coinvolgerli attivamente affinché la campagna sia di grande portata».

La FISH, dal canto suo, si è resa disponibile a trasmettere direttamente al quartier generale dell’EDF, a Bruxelles, il modulo che illustra l’iniziativa e agevola la raccolta cartacea delle firme (disponibile qui). Una volta compilati, questi moduli dovranno essere inviati entro il 15 settembre alla segreteria della Federazione stessa (Via G. Capponi, 178, 00179 Roma).
Superando.it, quindi, invita ancora una volta i propri lettori ad aderire all’importante iniziativa, firmando e diffondendone la notizia, per contribuire concretamente all’eliminazione di ogni forma di discriminazione verso le persone con disabilità in Europa.

La traduzione italiana del testo che fissa i princìpi in base ai quali si è deciso di avviare la campagna di raccolta firme, è disponibile cliccando qui.
Il modulo con i punti essenziali della campagna e una griglia contenente dieci firme può essere stampato cliccando qui, utilizzato e spedito all’EDF.

EDF (European Disability Forum)
Rue du Commerce, 39/41 – B – Brussels
tel. 0032 2 2824600, fax 0032 2 2824609
info@edf-feph.orgwww.edf-feph.org/
Sito della campagna (aperto il 23 gennaio 2007):
www.1million4disability.eu.

Please follow and like us:
Pin Share