- Superando.it - https://www.superando.it -

La Sardegna si mobilita per le firme, ma lo possono fare tutti

Il Consiglio Regionale della SardegnaConvocata a Cagliari per un’audizione dalla Commissione del Consiglio Regionale Sardo che sta lavorando su un disegno di legge utile ad apportare significative modifiche nella rete scolastica e nelle azioni che agevolano il diritto allo studio, la FISH Sardegna (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha introdotto la propria comunicazione presentando, tramite il suo presidente Alfio Desogus, la campagna europea 1million4disability, lanciata nel gennaio scorso dall’EDF (European Disability Forum).
Scopo di questa grande iniziativa – ormai nota ai lettori di Superando.it – è quello di raccogliere nei vari Paesi continentali un milione di firme entro il 30 settembre 2007, per sostenere la richiesta di provvedimenti europei che portino alla piena affermazione dei diritti umani, avviando quindi una lotta concreta a tutte le forme di discriminazione delle persone con disabilità.

Ebbene, il risultato è stato davvero lusinghiero. «La proposta di aderire alla campagna e di sostenerne le finalità – dichiara infatti Desogus – ha incontrato la sensibilità dei commissari che, tra una riflessione e un chiarimento sull’autismo e l’accessibilità informatica per non vedenti, tra l’esame dei criteri per l’erogazione delle borse di studio e la domotica, hanno apposto la loro firma al nostro modulo».
Per un momento, dunque, da luogo “istituzionale” l’intera commissione è diventata una sorta di “camera per i diritti delle persone con disabilità”.

«Si è trattato di un risultato promettente per un fine esaltante – conclude Desogus – pensando a quando due consiglieri regionali, a conclusione del confronto,  hanno dato la propria disponibilità a sollecitare concretamente i cittadini alla firma, durante i loro incontri pubblici».

Per quanto poi riguarda l’audizione della FISH sul citato disegno di legge, Desogus ha sottolineato le novità positive contenute nello stesso, le quali «recepiscono alcune indicazioni decisive e qualificanti, avanzate dalla nostra Federazione, perché condizioni necessarie per rilanciare con nuovi strumenti i processi di integrazione scolastica e formativa».
(S.B.)

Servono ancora tante firme!
Ad oggi le firme raccolte dalla campagna 1million4disability sono 148.206. Un buon risultato, che richiede però ancora tantissimo impegno per raggiungere l’obiettivo finale.
La traduzione italiana del testo che fissa i princìpi in base ai quali si è deciso di avviare la campagna, è disponibile cliccando qui.
Il modulo con i punti essenziali della campagna stessa e una griglia contenente dieci firme può essere stampato cliccando qui, utilizzato e spedito all’European Disability Forum.
Ricordiamo infine l’apposito sito avviato nel gennaio 2007:
www.1million4disability.eu.
Per ulteriori informazioni:
EDF (European Disability Forum), Rue du Commerce, 39/41 – B – Brussels
tel. 0032 2 2824600, fax 0032 2 2824609
info@edf-feph.orgwww.edf-feph.org.
Please follow and like us:
Pin Share