- Superando.it - https://www.superando.it -

Le agevolazioni fiscali e i rivenditori di veicoli

Modellini di veicoliLe agevolazioni previste dal Legislatore a favore delle persone con disabilità nel settore dei veicoli hanno impresso al relativo mercato una decisa accelerazione. Si valuta infatti che ogni anno vengano venduti circa 30.000 veicoli con le relative agevolazioni fiscali (IVA al 4%, Esenzione Imposta Provinciale di Trascrizione – IPT e bollo autodetrazioni IRPEF).
E tuttavia la normativa del settore è il frutto di successive modificazioni e stratificazioni ed è stata completata negli anni da numerose circolari e risoluzioni, in modo tale da comporre un corpus che non sempre è di facile interpretazione e applicazione.
Tutto ciò comporta senz’altro una competenza e un aggiornamento anche per le reti di vendita dei veicoli, viste le stesse responsabilità fiscali presenti all’atto della fatturazione con IVA agevolata e le rivalse da parte dell’Amministrazione Finanziaria in caso di non corretta applicazione.

Per rispondere a tali esigenze, la Società EmpowerNet – che gestisce il Servizio HandyLex.org, noto e usato da più di dieci anni dalla maggioranza degli operatori che si occupano di disabilità, con migliaia di visitatori ogni giorno – ha organizzato l’incontro di aggiornamento Agevolazioni auto e persone con disabilità, che si terrà a Padova il 20 luglio prossimo (Hotel Sheraton, ore 9.30-13.30), rivolgendosi proprio alle aziende di vendita autoveicoli, rispetto alle cui esigenze conoscitive l’incontro sarà specificamente mirato.

A condurre la giornata saranno Carlo Giacobini, responsabile del sito HandyLex.org e Antonio Ridolfi, esperto nel settore delle agevolazioni fiscali auto, seguendo un programma articolato sui seguenti temi: Introduzione alla normativa ed evoluzioneLe tipologie di agevolazioneDefinizione degli aventi dirittoL’identificazione degli aventi dirittoCondizioni particolari: la contestazione; familiari fiscalmente a carico; I limiti temporaliCasi particolari proposti dai partecipanti.
(S.B.)

Il programma dell’incontro e il modulo di iscrizione sono entrambi disponibili cliccando qui.
La giornata – come detto – è mirata alle aziende di vendita autoveicoli, così come il suo programma, ma tutti possono parteciparvi.
Per ulteriori informazioni:
Contenuti e svolgimento del corso:
Centro per la Documentazione Legislativa – HandyLex.org
tel. 049 8022188,
cdl@handylex.org
Aspetti contabili e amministrativi:
EmpowerNet srl (Anna Turetta)
tel. 049 8025248,
empowernet@empowernet.it.
Please follow and like us:
Pin Share