- Superando.it - http://www.superando.it -

La ricerca sulle cellule staminali embrionali

Elena Cattaneo fa parte del Gruppo di Ricercatori IES (Italiani sulle Cellule Embrionali Staminali)In Italia il dibattito sulla ricerca riguardante le cellule staminali embrionali è molto aperto – alla luce anche del ritiro dell’adesione italiana alla Dichiarazione Etica sulle Staminali proposta nel 2005 da alcuni Stati europei – e recentemente ha dato vita ad accese discussioni e polemiche, con un inasprimento dei toni molto forte tra coloro che la sostengono e appoggiano e coloro che invece sono ad essa contrari.
La ricerca su cellule staminali embrionali: le ragioni di un impegno per la scienza e per il paese è il titolo completo del Congresso Nazionale su questo tema che avrà luogo a Roma giovedì 12 luglio (Sala delle Colonne, Palazzo Marini, ore 9-18).

Organizzato dal Gruppo dei Ricercatori Italiani sulle Cellule Embrionali Staminali (IES), l’incontro rappresenta l’occasione – oggi quanto mai importante – nel corso della quale alcuni tra i maggiori esperti in materia intendono presentare le proprie ricerche e discutere dei vari aspetti, giuridici ed etici, che caratterizzano la questione.
«Come scienziati – spiegano i componenti del Gruppo – siamo infatti abituati ad operare per rendere più fluido il rapporto tra la ricerca scientifica e la società civile, e a presentare pubblicamente i risultati dei lavori che svolgiamo e i progetti in cantiere per il futuro».

Un’ottima opportunità, quindi, quella offerta dal congresso romano, non per discutere astrattamente, ma per offrire un contributo di chiarezza e concretezza, basato sui princìpi del metodo scientifico.
 «Siamo abituati – continuano dall’IES – al confronto trasparente e senza esitazione, e a sottoporre al vaglio critico quanto da noi conseguito e quanto in progettazione: solo questo, infatti, permette a chi ha altre idee, opinioni e, ovviamente, anche obiezioni – siano esse scientifico-descrittive o etico-valutative – di avanzarle in modo civile e argomentato». 

E a sostegno del valore «scientifico, morale e civile» del lavoro che svolgono, i Ricercatori IES presenteranno, in occasione del convegno, un Manifesto in cui verranno illustrati i motivi che li portano ad operare con determinazione anche in questo campo.
Successivamente alle presentazioni scientifiche dei diversi progetti portati avanti da ciascuno di loro nella propria sede di lavoro, avrà luogo anche una tavola rotonda aperta al confronto con il pubblico, per andare a fondo in modo critico su quanto esposto nel Manifesto e rispetto ai temi etici e legali legati alla ricerca sulle staminali embrionali.

Segnaliamo infine che la partecipazione al Convegno – cui saranno presenti anche esponenti del mondo politico – è libera e aperta a tutti.
(C.N.)

Il Gruppo di Ricercatori IES (Italiani sulle Cellule Embrionali Staminali) è composto da:
Elena Cattaneo – Elisabetta Cerbai – Gianluigi Condorelli – Fulvio Gandolfi
Giovanna Lazzari – Salvatore Oliviero – Federica Sangiuolo

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa, tel. 02 58313988
info@politeia-centrostudi.org
.