- Superando.it - https://www.superando.it -

La consapevolezza dell’esserci

Avranno luogo da venerdì 27 a lunedì 30 luglio, nelle sale del Grand Hotel Lamezia (situato di fronte alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro), due interessanti incontri estivi organizzati da DPI Italia (Disabled Peoples’ International).Particolare della mano di una persona in carrozzina

Nel dettaglio, il seminario Consulenza alla pari: consapevolezza dell’ESSERCI avrà luogo a partire dalle 16 di venerdì 27 luglio e si concluderà alle 18.30 del giorno successivo.
Vi interverranno Rita Barbuto Gianna Spinuso – entrambe consulenti alla pari ed esponenti di DPI Italia, del quale la prima è anche direttore – che presenteranno tra l’altro il manuale Consulenza alla pari. Da vittime della storia a protagonisti della vita al quale abbiamo già dato ampio spazio al momento della sua uscita.
Tale proposta verrà analizzata in rapporto a contesti diversi, quali l’università, i Centri per l’Autonomia, le Agenzie per la Vita Indipendente, le associazioni e in particolare quelle di auto-mutuo aiuto.
I partecipanti saranno poi invitati a dibattere sul tema del riconoscimento formale della figura del consulente alla pari, come introdotto da Giampiero Griffo, consigliere mondiale di DPI.
Infine, Emilia Napolitano, psicologa e presidente di DPI Italia, affronterà l’argomento della diffusione del concetto tramite seminari, corsi di formazione e la costruzione di una rete.

Il secondo appuntamento, invece, dedicato alla Convenzione ONU sulla disabilità e intitolato Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità: l’impatto sulle persone e sulle politiche, avrà inizio alle 9.30 di domenica 29 luglio e si concludera alle 13 di lunedì 30 luglio.
Per l’occasione si analizzerà l’impatto della Convenzione  sulle politiche italiane, sulle persone, sulle famiglie e in relazione ai temi della progettazione universale (Universal Design), della Vita Indipendente, della cooperazione internazionale, della salute, del lavoro, della mobilità e della sessualità.
Giampiero Griffo è membro del Consiglio Mondiale di DPI (Disabled Peoples' International)In particolare, riguardo al diritto alla sessualità, verrà proiettata un’intervista a Marcel Nuss, fondatore e presidente dell’associazione francese CHA  (Coordination Handicap et Autonomie).
La due giorni di studi offrirà anche un inquadramento legislativo e politico della Convenzione, specie rispetto alle azioni di monitoraggio previste da essa e alla discriminazione multipla nei confronti della donna.
Tra i relatori – oltre ai già citati Griffo e Napolitano – vi saranno anche Luisella Bosisio Fazzi, presidente del CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità), Dario Motti, architetto, Paola Majello, presidente di Spina Bifida Italia, Anna Petrone, rappresentante della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nel DPI, Nunzia Coppedé, esponente di DPI Italia, vicepresidente della FISH nazionale e presidente della FISH CalabriaAndrea Micangeli del CIRPS  (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile), Generoso Di Benedetto e Lucia Lucchesi di DPI Italia.

In serata l’incontro sarà concluso con la proiezione del film del regista tedesco Andreas Fischer Talidomide: I genitori, presentato a cura dell’associazione TAI presieduta da Nadia Malavasi.
La pellicola è già stata presentata nel nostro sito: si tratta di un lungometraggio che denuncia l’utilizzo del farmaco talidomide, ritirato dal mercato perché causò la nascita di migliaia di persone con gravi malformazioni e recentemente ridistribuito.
(B.P.)

Per i soci di DPI Italia, le spese del soggiorno e quelle del viaggio (solo se in treno) saranno coperte dall’associazione.

Per ulteriori informazioni:
Stefania Mosca,   tel. 338 2447118, stefmosca@libero.it
Nunzia Coppedè , tel. 348 3208070, nunziac@dpitalia.org.

Please follow and like us:
Pin Share