- Superando.it - https://www.superando.it -

È l’ora di firmare per la campagna europea sulla disabilità!

Manifesto ufficiale italiano della campagna «1million4disability»Sono esattamente 3.967 le firme già raccolte dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), in appoggio alla grande campagna 1million4disability, lanciata nel gennaio di quest’anno dall’EDF (European Disability Forum) – in occasione del decennale delle proprie attività – e che punta a raccogliere entro il 30 settembre di quest’anno un milione di firme nei vari Paesi dell’Unione Europea, contro la discriminazione di oltre 50 milioni di cittadini con disabilità.

Il nostro sito ha lanciato questa iniziativa sin dai suoi esordi e ne sta seguendo i risultati passo dopo passo, cercando anche di sensibilizzare le associazioni e i cittadini tutti a fornire il loro contributo per arrivare a questo fondamentale obiettivo.
Ad oggi sono in totale 205.842 le firme raccolte, come testimonia il sito aperto specificamente per la campagna, che viene aggiornato quotidianamente: un risultato importante, ma che richiede ancora un grande sforzo, nei prossimi due mesi, per coinvolgere il maggior numero di organizzazioni e persone possibili e raggiungere l’obiettivo.

La LEDHA, dal canto suo, si è avvalsa dell’impegno di alcune associazioni lombarde, tra le quali il Coordinamento Genitori CDD (Centri Diurni Disabili) di Milano, l’ALFA (Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi), l’ANFFAS Regione Lombardia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Vivi Down, l’AUS (Associazione Unità Spinale) Niguarda, Presente Futuro, l’ANFFAS di Desenzano del Garda, l’Ente Morale Treves De Sanctis di Milano.
«Un impegno notevole, ma necessario – secondo il direttore della LEDHA Giovanni Merlo – per disporre di un importante strumento di pressione, necessario ad arrivare ad un’Unione Europea nella quale i diritti delle persone con disabilità siano tutelati tramite una legislazione efficace, che combatta tutte le forme di discriminazione e garantisca la piena inclusione nella società continentale delle decine di milioni di cittadini con disabilità».

In questo senso la LEDHA – oltre a far proprio il nostro appello a tutte le associazioni di informare sulla campagna i soci, le persone con disabilità e i familiari, invitandoli ad aderire e a raccogliere firme a loro volta – si mette a disposizione di tutti, per sostenere ogni forma di promozione dell’iniziativa e per raccogliere i moduli compilati, inoltrandoli poi alla segreteria preposta.
(S.B.)

La traduzione italiana del testo che fissa i princìpi in base ai quali si è deciso di avviare la campagna di raccolta firme, è disponibile cliccando qui.
Il modulo con i punti essenziali della campagna e una griglia contenente dieci firme può essere stampato cliccando qui e poi utilizzato e spedito all’EDF.
La raccolta di firme, infatti, può avvenire sia tramite lo specifico sito internet della campagna, sia nella classica forma cartacea.

EDF (European Disability Forum)
Rue du Commerce, 39/41 – B – Brussels
tel. 0032 2 2824600, fax 0032 2 2824609
info@edf-feph.orghttp://www.edf-feph.org/
Sito della campagna (aperto il 23 gennaio 2007):
www.1million4disability.eu.

La LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) è in Via Livigno, 2, 20158 Milano, tel. 02 6570425
ledha@informahandicap.it – www.informahandicap.it.

Please follow and like us:
Pin Share