- Superando.it - https://www.superando.it -

Firma anche la senatrice Emprin: cresce la mobilitazione per la campagna europea

Anche la senatrice Erminia Emprin ha aderito ufficialmente alla campagna «1million4disability»Era stata la prima, già nel gennaio scorso, a firmare una nota – sottoscritta da molti parlamentari italiani – a sostegno di una rapida ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, una battaglia che continua a condurre con grande impegno.
Non poteva quindi certo mancare l’adesione ufficiale della senatrice Erminia Emprin alla grande campagna 1million4disability, lanciata dall’EDF (European Disability Forum), che punta a raccogliere entro il 30 settembre di quest’anno un milione di firme nei vari Paesi dell’Unione Europea, contro la discriminazione di oltre 50 milioni di cittadini con disabilità.
In particolare, il primo obiettivo è quello di far diventare legge in tempi rapidi e in tutti gli Stati Membri, la già citata Convenzione ONU, che è oggi al varo della Comunità Europea, mettendo in luce innanzitutto la parità di trattamento in ambito lavorativo e scolastico delle persone con disabilità.

Com’è ormai ben noto ai nostri lettori, Superando.it ha lanciato questa iniziativa sin dai suoi esordi e ne sta seguendo i risultati passo dopo passo, cercando a sua volta di sensibilizzare le associazioni e i cittadini tutti a fornire il loro contributo per arrivare a questo fondamentale obiettivo.
Ad oggi sono in totale 211.138 le firme raccolte, come testimonia il sito aperto specificamente per la campagna, che viene continuamente aggiornato: un risultato importante, ma che richiede ancora un grande sforzo, nei prossimi due mesi, per coinvolgere il maggior numero di organizzazioni e persone possibili e raggiungere l’obiettivo.

L’adesione di Erminia Emprin, tra l’altro, va ad affiancarsi a quella di altri parlamentari, come la senatrice Emanuela Baio Dossi o i deputati Mimmo Lucà e Alessandro Forlani, che insieme a vari esponenti del mondo della cultura hanno già deciso di sostenere l’iniziativa, come riferiamo quasi quotidianamente ai lettori.
(S.B.)

La traduzione italiana del testo che fissa i princìpi in base ai quali si è deciso di avviare la campagna di raccolta firme, è disponibile cliccando qui.
Il modulo con i punti essenziali della campagna e una griglia contenente dieci firme può essere stampato cliccando qui e poi utilizzato e spedito all’EDF.
La raccolta di firme, infatti, può avvenire sia tramite lo specifico sito internet della campagna, sia nella classica forma cartacea.

EDF (European Disability Forum)
Rue du Commerce, 39/41 – B – Brussels
tel. 0032 2 2824600, fax 0032 2 2824609
info@edf-feph.orghttp://www.edf-feph.org/
Sito della campagna (aperto il 23 gennaio 2007):
www.1million4disability.eu.

Please follow and like us:
Pin Share