- Superando.it - http://www.superando.it -

Tre giorni per i bambini

La tre giorni organizzata dalla Sezione campana dell’ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi) a Pisciotta (Salerno) avrà inizio venerdì 31 agosto con il convegno L’integrazione sociale, scolastica e sanitaria del bambino con disabilità (Hotel Villaggio La Marée, ore 16.30).

Un bambinoPer l’occasione il giornalista Nicola Nicoletti e il presidente dell’ABC della Campania Aldo Tambasco saranno incaricati di moderare una nutrita serie di interventi, aperti da Generoso Di Benedetto di DPI (Disabled Peoples’ International), che parlerà di Diritti umani e non discriminazione per le persone con disabilità, e da Salvatore Nocera, vice presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), il quale presenterà l’Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli alunni con disabilità.
Di seguito, prenderanno la parola lo psicologo infantile Raffaele Lucerini, il direttore generale dell’USL regionale Alberto Bottino, il presidente dell’ABC Federazione Italiana Dario Petri, il ricercatore in Scienze dell’Educazione Corrado Limongi e la pedagogista Angela Veneroso.
Concluderanno le relazioni Marco Espa e Francesca Palmas, rispettivamente presidente e responsabile del settore scuola di ABC Sardegna, con l’intervento Costruiamo l’integrazione scolastica partendo dalle buone pratiche e il neuropsichiatra infantile dell’USL Salerno 3 Franscesco Fragomeno (Lo sviluppo psicomotorio del bambino con disabilità).

Sabato 1 settembre, invece, avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia per ragazzi Giochiamo a fare i poeti (Piazza Raffaele Pinto, Pisciotta, ore 20), indetto con lo scopo di valorizzare l’espressione creativa dei bambini cerebrolesi che, pur affrontando molto spesso problemi legati al linguaggio, amano lo strumento poetico che utilizzano anche aiutati dalla cosiddetta comunicazione facilitata. Ai poeti verranno consegnate medaglie d’oro, targhe di riconoscimento e diplomi d’onore. 
Nel corso della serata verranno anche presentati alcuni libri di autori contemporanei e attribuiti dei riconoscimenti a persone che si sono distinte in campo sociale. La serata si concluderà con la performance musicale dell’Oscar Movies Ensamble.

Infine, l’ultimo appuntamento della tre giorni è previsto per la sera di domenica 2 (Piazza Raffaele Pinto, ore 20), quando sarà la volta del musical di Claudio Melloni Un viaggio lungo un secolo, a cura dell’associazione A piede libero.
(B.P.)

Per informazioni:
ABC Campania
tel. 0974 973515, fax 0974 973079
info@abccampania.it