- Superando.it - https://www.superando.it -

Porta a porta in giro per la Provincia

Modellino di autobusHa preso avvio sette anni fa e risponde alle richieste di Comuni, Enti e Associazioni del territorio, per servizi di trasporto speciali riguardanti persone con ridotta capacità motoria.
È il Progetto Un mezzo per tutti, voluto nel 2000 dalla Provincia di Padova, con l’obiettivo appunto di andare incontro alle esigenze di mobilità di categorie di cittadini come gli anziani o le persone con disabilità, consentendo loro di accedere a visite mediche specialistiche presso ambulatori, a cure termali e a servizi pubblici di varia natura o di partecipare a centri di aggregazione ricreativi.

«Si tratta di Enti – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti della Provincia di Padova Mario Verza – che spesso incontrano difficoltà di tipo finanziario per l’acquisto di nuovi mezzi e la gestione complessiva del servizio. Nelle scorse settimane abbiamo assegnato altri 150.000 euro di contributi, che portano a 89 il numero dei progetti finanziati. Calcolando dunque che ogni progetto sviluppa in media 25.000 chilometri all’anno, aggiungiamo in tal modo oltre 2 milioni di chilometri all’anno al servizio di trasporto di linea finanziato dalla Regione Veneto, tutti destinati alla cosiddetta “mobilità debole”».

La prima fase di Un mezzo per tutti è servita per lo più a definire le esigenze dei Comuni del territorio provinciale padovano e le potenzialità offerte dalle varie Associazioni impegnate nel sociale, che hanno risposto con interesse e attenzione all’iniziativa.
La seconda fase, poi, si è sviluppata in alcuni casi attraverso il potenziamento di realtà e servizi già esistenti, in altri con l’avvio di nuovi progetti e con l’acquisto di veicoli.
Nel complesso, dal 2000 ad oggi, la Provincia ha finanziato piani di investimento per oltre 1 milione di euro in conto capitale per l’acquisto di autoveicoli, con un contributo di circa il 70% della spesa effettuata, erogando inoltre altri 250.000 euro per sostenere spese di gestione delle iniziative di Comuni e Associazioni, dirette ad integrare il trasporto pubblico locale.
«Infatti – annota ancora l’assessore Verza – questi servizi sostenuti dalla Provincia sono alternativi al trasporto pubblico e i costi sono stati contenuti grazie anche all’apporto del volontariato. Di fatto si può dire che siamo riusciti ad offrire una sorta di “porta a porta” che va incontro alle esigenze specifiche degli anziani, delle persone con disabilità e dei giovani, permettendo di superare i percorsi rigidi del trasporto di linea. Che poi continuino ad arrivare richieste di contributi, conferma come la scelta fatta sia stata apprezzata».
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Padova
Numero verde 800 800820,
urp@provincia.padova.it.
Please follow and like us:
Pin Share