- Superando.it - https://www.superando.it -

In favore del casco integrale per tutti

«Ogni anno – ci scrive Rodolfo Manfredi – a causa delle migliaia d’incidenti in moto sulle strade, tante sono le vittime, mentre molte altre riportano gravi lesioni cerebrali. E questo succede spesso per colpa di un casco inutile, gestito male o che oppure non c’era proprio».

Lanciata una petizione internazionale in favore del casco integralePartendo dunque dalla propria vicenda personale di quarantasettenne ex motociclista ora in carrozzina a causa di un grave incidente, ma vivo grazie al casco, Manfredi ha lodevolmente lanciato una petizione internazionale in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo) a favore dell’uso del casco integrale, oltre che per migliorare le caratteristiche di quelli che non sono a norma.
«Oggi – aggiunge il promotore dell’iniziativa – nessuno dice che bisogna acquistare un buon casco su misura, a norma europea, allacciarlo bene e conservarlo al meglio (ad esempio senza adesivi o colori che ne possano alterare la composizione), ma sempre e soprattutto integrale. Infatti, in caso di collisione delle cosiddette “zone mortali” della testa (ad esempio sotto il naso), anche a basse velocità, il casco non integrale diventa inutile, senza dimenticare, oltretutto, che i caschi sono omologati per una velocità di collisione di soli 27 chilometri all’ora!».

A parere di Manfredi, i problemi in questo ambito derivano anche, oltre che dal disinteresse di molte istituzioni, dal “silenzio” delle case costruttrici, che non si espongono contro i caschi non integrali (i più venduti anche perché i più economici).
«Casco integrale – conclude Manfredi – significa anche un’integrazione essenziale alle altre protezioni, sia attive che passive, ma soprattutto al corretto e rispettoso comportamento stradale, verso gli altri, verso noi stessi e verso il nostro mezzo».
(S.B.)

Gli interessati possono aderire alla petizione cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Rodolfo Manfredi, freeworldforall@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share