- Superando.it - https://www.superando.it -

Cultura e fantasia per il primo Oscar dei Sapori

Percorsi multisensoriali alla scoperta dell’anima del gusto, un’esperienza da non perdere e da provare letteralmente “ad occhi chiusi”: è il primo Oscar dei Sapori… Al di là degli occhi, interessante ed originale evento dedicato alle percezioni sensoriali delle persone non vedenti, promosso da Confindustria Marche Turismo, in collaborazione con la Regione Marche, l’UIC (Unione Italiana Ciechi), l’Università Politecnica delle Marche – Padma Lab e il Museo Tattile Statale Omero, che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 settembre in provincia di Ascoli Piceno, nelle località di Offida, Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Alcuni fioriL’iniziativa – che prevede un intero fine settimana dedicato alla scoperta di un percorso ideato e realizzato esclusivamente sulla base della percezione dei non vedenti (con il ruolo fondamentale assunto dal tatto, dall’udito, dal gusto e dall’olfatto), approfondita attraverso la degustazione di prodotti tipici locali – si inserisce all’interno di un più ampio progetto, il cui scopo principale è quello di educare il territorio alla cultura di un’ospitalità e un’accoglienza attenta alle persone con disabilità.
In questo senso, l’impegno di chi tra gli alberghi, i ristoranti, i parchi, i musei, i trasporti, i comuni e le associazioni delle Marche ha già scelto di rendere la propria struttura accessibile alle persone non vedenti, verrà premiato attraverso un concorso, con l’assegnazione di sette “oscar”.
E sarà una giuria di non vedenti, il 7 settembre ad Offida, a premiare rispettivamente il miglior degustatore, il miglior comune, la migliore struttura ricettiva e di ristorazione, il miglior percorso olfattivo, il miglior articolo e la migliore associazione. Un altro riconoscimento (l’Oscar “Aromi e Sapori”) andrà ai prodotti locali che avranno ottenuto il miglior punteggio.

Un inizio “pirotecnico”, quindi, per un programma fatto anche di incontri di formazione, tavole rotonde, mostre ed altri eventi, che si susseguiranno nella tre giorni marchigiana.
Tra i più significativi, segnaliamo ad esempio una degustazione di eccellenze enogastronomiche a Grottammare, l’8 settembre, con la spiegazione di ogni prodotto in braille. Oppure – sempre a Grottammare – la mostra I sensi dell’Amazzonia, esposizione relativa ai suoni e agli odori del territorio sudamericano e anche il corso di formazione e sensibilizzazione rivolto agli operatori turistici marchigiani, articolato su sei seminari in programma entro il mese di dicembre di quest’anno, sulle esigenze degli ospiti non vedenti e l’opportunità di adeguare a questi ultimi le strutture e i servizi.
E ancora a Grottammare, la possibilità per l’intera giornata di sabato 8 di seguire il percorso che dal lungomare guiderà le persone non vedenti al bagnasciuga, senza dimenticare l’importante tavola rotonda denominata Turismo: maggiore accessibilità, maggiori opportunità.
A San Benedetto del Tronto, infine, è previsto un incontro con la stampa, presso il Giardino del Torrente Ragnola, sul Lungomare Europa.

Una manifestazione, quindi, tutta da seguire, questo Primo Oscar dei Sapori, bella inziativa all’insegna della cultura e della fantasia.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Oscar dei Sapori
tel. 071 2811935,
info@oscardeisapori.it.
Please follow and like us:
Pin Share