In handbike attorno al Monte Titano

È prevista per il 29 settembre la seconda edizione della Maratona del Titano, gara di handbike lunga quasi ventiquattro chilometri, organizzata dall’associazione sammarinese Attiva-Mente in collaborazione con l’associazione Musamelica

Corridori di handbike in garaSabato 29 settembre 2007 avrà luogo la seconda edizione della Maratona del Titano, gara di handbike che prende il nome dal Monte Titano di San Marino, attorno al quale si cimenteranno gli iscritti.
L’iniziativa, come altre recenti iniziative sportive locali, è dedicata alla memoria di Michele Zafferani, lo sportivo sammarinese appena ventenne scomparso all’inizio di quest’anno in un tragico incidente sulle piste da sci.
Ad organizzare la manifestazione è l’associazione sanmarinese Attiva-Mente, in collaborazione con l’Associazione Musamelica. Il ritrovo è fissato per le 14 al Piazzale Funivia di Borgo Maggiore, con partenza prevista alle 15.30. Il percorso panoramico è di 5.900 metri e occorrerà attraversarlo per quattro volte, con ristori previsti ad ogni passaggio.

Gli atleti con disabilità che volessero iscriversi all’avvenimento sportivo devono comunicarlo via telefono o via mail e versare, il giorno stesso, la quota di 20 euro. Obbligatori il casco e la presentazione di un certificato medico. Sul luogo, inoltre, vi sono servizi igienici attrezzati e un pronto intervento di assistenza sanitaria.
Per quanto poi riguarda la rilevazione dei tempi di gara, essa sarà affidata alla Società Sammarinese Cronometristi. Verranno premiati i primi tre uomini arrivati al traguardo e le prime tre donne, con una differenza consistente tra i premi messi in palio per le due categorie. Infatti, alla categoria maschile sono riconosciuti rispettivamente tre premi di 300, 200 e 100 euro (al primo, secondo e terzo classificato), mentre per le donne gli stessi riconoscimenti hanno un valore di 150, 100 e 50 euro. La giornata si concluderà con un buffet conviviale.
Da ricordare infine che l’organizzazione prevede 25 euro di rimborso di trasferta per gli atleti che provengono da località distanti più di 100 chilometri da San Marino.

Contemporaneamente alla gara sportiva, avrà luogo a Borgo Maggiore l’annuale Mostra Micologica dell’Associazione Micologica Sanmarinese. Attiva-Mente ricorda che «oltre a visitare le numerose esposizioni di funghi, sarà possibile gustare succulenti piatti a base di questi prodotti della natura».
(B.P.)

Per iscrizioni e informazioni:
Giuliano Guidi, tel. 337 325104
Cristian Bernardi, tel. 333 3995892
info@attiva-mente.org.
Stampa questo articolo