- Superando.it - https://www.superando.it -

«1million4disability»: il grande risultato è vicino!

11 giorni, 8 ore, 53 minuti e 35 secondi è il tempo ancora a disposizione dei cittadini europei per sottoscrivere la campagna 1million4disability lanciata dal Forum Europeo sulla Disabilità (EDF), secondo quanto possiamo leggere in questo momento (pomeriggio di venerdì 21 settembre) nel sito aperto per questa iniziativa (www.1million4disability.eu).
Il manifesto della campagna italiana a sostegno di «1million4disability»

Il risultato reso noto fino a questo momento dal sito è molto significativo, in quanto supera ampiamente il mezzo milione di sottoscrizioni (539.828, per la precisione), ma la speranza di raggiungere l’obiettivo di 1 milione di firme non è certo svanita, in quanto quelle cartacee che verranno depositate negli ultimi giorni si preannunciano essere qualche centinaio di migliaia.
Si tratterà quindi di una settimana conclusiva che avrà bisogno dell’impegno di tutti per fare un altro importante passo avanti nella battaglia per i diritti umani delle persone con disabilità, a meno di un anno dall’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Oltre ad apporre la propria firma, l’invito di questi giorni è anche rivolto alla partecipazione totale dei cittadini europei, in particolare di quanti possono prendere in considerazione di recarsi in Belgio nei prossimi giorni.
La campagna 1million4disability, lanciata il 23 gennaio scorso, vedrà infatti nell’incontro organizzato per giovedì 4 ottobreBruxelles (Rond Point Schuman, ore 13-15) il suo momento culminante, che offrirà l’opportunità ai cittadini con disabilità di avere la massima visibilità e di farsi ascoltare, all’insegna del motto Difendiamo i nostri diritti. Con o senza disabilità siamo tutti cittadini.
Una delegazione di rappresentanti del movimento che ha dato vita e sostenuto la campagna incontrerà per l’occasione il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso, quello del Parlamento Europeo Hans-Gert Pötteringe e un rappresentante del Portogallo, che in questo momento ha la Presidenza dell’Unione Europea, per chiedere un’efficace legislazione continentale che tuteli le persone con disabilità da ogni forma di discriminazione.

Nel frattempo, l’Italia continua a distinguersi per l’organizzazione di iniziative di grande impatto e successo a sostegno di 1million4disability, come quella già segnalata dal nostro sito della Cooperativa Bucaneve di Castel Goffredo (Mantova), la quale ha sposato la causa della campagna organizzando nei mesi scorsi raccolte di firme in diverse città italiane del nord.
L’ultima di queste si è conclusa proprio nei giorni scorsi a Mantova, portando a ben 2.315 il numero totale di sottoscrizioni che i rappresentanti della Cooperativa consegneranno personalmente a Barroso alla scadenza dell’iniziativa.
Parallelamente continuano anche l’impegno e la partecipazione delle amministrazioni locali. Come quella di Loano (Savona), ad esempio, che nei giorni scorsi con una delibera ha aderito ufficialmente alla campagna, impegnandosi a fornirle il maggior appoggio e sostegno possibili.

La volata finale, quindi, è proprio incominciata, e dicevamo alcuni giorni fa nel nostro sito, tutti possono aiutare a vincerla!
(C.N.)

La traduzione italiana del testo che fissa i princìpi in base ai quali si è deciso di avviare la campagna di raccolta firme, è disponibile cliccando qui.
Il modulo con i punti essenziali della campagna e una griglia contenente dieci firme può essere stampato cliccando qui, utilizzato e spedito all’EDF.

EDF (European Disability Forum)
Rue du Commerce, 39/41 – B – Brussels
tel. 0032 2 2824600, fax 0032 2 2824609
info@edf-feph.orgwww.edf-feph.org/
Sito della campagna (aperto il 23 gennaio 2007):
www.1million4disability.eu.

Please follow and like us:
Pin Share