- Superando.it - https://www.superando.it -

Anche la FISH per la pace e i diritti umani

Il manifesto ufficiale della Marcia Perugia-Assisi 2007È iniziata lunedì e terminerà domenica 7 ottobre con la nuova edizione della Marcia Perugia-Assisi la Settimana per la Pace, volta a promuovere “Tutti i diritti umani per tutti”.
Sette giorni e più di 500 iniziative promosse da associazioni, organizzazioni, gruppi, scuole ed enti locali – coordinati dalla Tavola della Pace* – tra le quali spiccano la Terza Giornata Nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo, la Terza Assemblea dell’ONU dei Giovani e la Settima Assemblea dell’ONU dei Popoli.

E nell’ambito di questa vasta serie di manifestazioni, anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e con lei tutte le persone con disabilità che si riconoscono nei princìpi dei diritti umani hanno deciso di impegnarsi per far sentire la propria voce.
Innanzitutto promuovendo l’Assemblea dell’ONU dei Giovani, che si svolgerà a Terni il 5 e 6 ottobre e nel corso della quale ragazzi e ragazze da ogni parte d’Italia e del mondo si confronteranno e cercheranno di attuare una seria progettazione sui temi della pace, della nonviolenza e dei diritti umani, «concentrandoci – fanno sapere gli organizzatori – soprattutto sul nostro ruolo di attivisti politici, produttori d’informazione e creatori di culture e linguaggi originali».

Inoltre, organizzato dalla FISH dell’Umbria il 6 ottobre si terrà a Perugia (Sala della Partecipazione della Provincia, ore 9) il convegno intitolato Tutti i Diritti Umani per Tutti. Principi e Strategie contro la Discriminazione e per la piena inclusione delle Persone con Disabilità.
Tema centrale dell’incontro sarà la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità approvata dall’ONU lo scorso 13 dicembre 2006. A presentare questo importante documento interverranno Giampiero Griffo, membro del Consiglio Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), che ha partecipato al Palazzo di Vetro di New York alla stesura del trattato, e Marco Mascia, del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, che illustrerà anche il percorso che le Nazioni Unite stanno compiendo per arrivare alla piena affermazione diritti umani. 
Si proseguirà, quindi, con l’intervento di Pierangelo Cenci del Centro Risorse EmpowerNet di Terni, che ha partecipato ai lavori del progetto europeo Agenda 22, dedicato alla realizzazione di un “Piano per le Politiche sulla Disabilità” nel rispetto dei princìpi contenuti nelle «Regole Standard per il raggiungimento delle pari opportunità delle persone con disabilità», emanate dall’ONU nel 1993. Nel suo intervento Cenci presenterà l’esperienza specifica della città di Terni, unica in Italia nella quale il progetto Agenda 22 è stata concretamente realizzato.
Concluderà gli interventi Kudakwashe Ak Dube, segretario della Decade Africana delle Persone con Disabilità, che presenterà una propria testimonianza.
Il convegno si chiuderà con un dibattito moderato da Andrea Tonucci, vicepresidente della FISH umbra, al quale sono stati invitati rappresentanti politici, della Pubblica Amministrazione e delle associazioni di persone con disabilità.

Domenica 7 ottobre, invece, sarà la volta dell’importante Marcia Perugia-Assisi, «che rappresenterà – spiegano dalla Tavola della Pace – anche il momento principale della seconda edizione dello Stand Up (Alzati), il più grande evento globale contro la povertà organizzato dalle Nazioni Unite negli ultimi anni. Siamo a metà del percorso (2000-2015) verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e l’Italia resta agli ultimi posti nel rispetto degli impegni per sradicare la povertà assunti a livello internazionale. Chi vorrà aderire allo Stand Up nel nostro Paese, lo potrà fare partecipando alla Marcia».

Per tutte le persone iscritte alle associazioni che aderiscono alla FISH l’appuntamento per la marcia è a Bastia Umbra, presso il punto di ristoro (domenica 7 ottobre, ore 11.00). La Sezione umbra della Federazione fa sapere, a questo proposito, che a Perugia e a Gualdo Tadino sono disponibili degli alloggi accessibili per coloro che intendono fermarsi a dormire nelle notti di venerdì, sabato e domenica.
(Crizia Narduzzo)

Per informazioni e prenotazioni:
Marco Marongiu e Pierangelo Cenci – FISH Umbria
C/o Centro per l’Autonomia Umbro
Tel. 0744 274659 ,
info@cpaonline.it
www.tavoladellapace.it, www.onudeigiovani.org,
www.perlapace.it

*La Tavola della Pace, fondata il 13 gennaio 1996 presso il Sacro Convento di S. Francesco di Assisi dai promotori della Marcia per la pace Perugia-Assisi “Noi popoli delle Nazioni Unite” (allora riuniti nel Comitato Nazionale per il 50´ Anniversario), vuole essere innanzitutto un punto di riferimento e una sede di raccordo dei tanti fili che molti stanno seguendo nel proprio impegno per la pace. Non intende essere una nuova organizzazione ma un luogo di confronto, di verifica e di progettazione comune.
Oggi la Tavola della Pace rappresenta una rete capillare di associazioni, gruppi ed enti locali; un gruppo informale ma sostanzialmente riconosciuto in tante sedi nazionali e internazionali del movimento per la pace; un ricco patrimonio di esperienze e iniziative di cui le Marce Perugia-Assisi e le Assemblee dell’Onu dei Popoli sono gli elementi principali.
La Tavola della Pace è coordinata da Flavio Lotti e Grazia Bellini.
Il suo Comitato Direttivo è composto dalle seguenti realtà:
– Associazione per la Pace
– Francescani del Sacro Convento di Assisi
– Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
– CGIL
– CISL
– ARCI
– ACLI
– Pax Christi
– Emmaus Italia
– AGESCI
– CIPSI
– Lega per i Diritti e la Liberazione dei Popoli
– Centro per la Pace Forlì/Cesena
– Sdebitarsi
– FIVOL – Fondazione Italiana Volontariato
– ICS
– Banca Etica
– Legambiente
– Peacelink
– Manitese
– Focsiv
– CNCA
– Movimento Federalista Europeo
– Beati i Costruttori di Pace

(Documentazione tratta dal sito www.tavoladellapace.it)

Please follow and like us:
Pin Share