- Superando.it - https://www.superando.it -

I miglioratori del peggio

Un quotidiano e un paio di occhialiSecondo l’agenzia «Redattore Sociale», i giornalisti che scelgono di dare spazio alla speranza assumono la funzione di «miglioratori del peggio».
Il secondo appuntamento annuale di formazione, proposto per venerdì 5 e sabato 6 ottobre 2007 alla Cascina Biblioteca di Milano (Parco Lambro, via Casoria 50) dall’agenzia, insieme al CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) Lombardia e alla Sezione di Milano dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), ha, quest’anno, l’obiettivo di approfondire i contenuti e le modalità di tale funzione basata sulla responsabilità professionale e infatti si intitola proprio Miglioratori del peggio.

«Crediamo che il giornalista responsabile non dovrebbe aver paura di portare alla luce anche gli aspetti positivi di una storia, di lasciar filtrare i segni di speranza che fanno parte, sempre, di ogni vicenda, comprese quelle peggiori», spiegano gli organizzatori. «Non dovrebbe lasciarsi imprigionare dal presunto “dovere” esclusivo di emozionare e scandalizzare, di far inorridire e indignare (per lasciare poi ad altri la funzione di “ricreare” il pubblico, rassicurandolo con banalità)».
«Il giornalista responsabile», continuano i promotori dell’iniziativa, «dovrebbe solo trovare le notizie, buone o cattive che siano. E proporle, nei limiti del possibile, in tutte le loro sfaccettature. Solo così potrà assolvere al servizio che sta alla base del suo mestiere: aiutarci a interpretare giorno dopo giorno il mondo in cui viviamo. E magari a farci tener viva la speranza che è sempre possibile migliorare il peggio».

Il seminario è organizzato con la collaborazione del giornale di strada «Terre di Mezzo» e del quotidiano online «Affaritaliani.it» e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Lombardo, dell’ALG (Associazione Lombarda dei Giornalisti), di UsigRai (Unione Sindacale Giornalisti Rai), della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano, dell’ANFFAS Nazionale e di LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità).

Tra i relatori, segnaliamo don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco e dell’agenzia «Redattore Sociale», Giulio Anselmi, direttore de «La Stampa», Franco Bomprezzi, giornalista dell’AGR nonché direttore responsabile del nostro sito, Letizia Gonzales, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Riccardo Iacona, giornalista di Raitre, Gad Lerner, giornalista del canale televisivo La7 ed editorialista de «la Repubblica», Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS, Gino Rigoldi, sacerdote fondatore e presidente di “Comunità Nuova”, Paolo Morerio, imprenditore e presidente della Fondazione Peppino Vismara e ancora Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori della trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due RAI.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
ANFFAS Milano, tel. 02 844045217 – 335 1033665
seminariomilano@redattoresociale.it
.
Please follow and like us:
Pin Share